rotate-mobile
Coronavirus Duomo / Piazza del Duomo

Obbligo di mascherine all'aperto nel centro di Milano

Sala firma l'ordinanza: l'obbligo in vigore dal 27 novembre al 31 dicembre in alcune vie centrali

Da sabato 27 novembre al 31 dicembre 2021, dalle 10 alle 22, mascherine all'aperto obbligatorie nel centro di Milano. Dopo la 'forte' indicazione dettata dal prefetto Renato Saccone, giovedì mattina il sindaco Beppe Sala ha confermato che la strada è tracciata. L'obbligo varrà nella zona tra il Castello Sforzesco e piazza San Babila e si accompagna al 'super green pass' decretato dal governo nazionale.

"L'ordinanza è pronta", ha affermato Sala a margine di un evento all'ufficio anagrafe di via Larga, "e la firmerò appena ritornerò inn Comune. Credo sia qualcosa di necessario in questo momento, ma che alla fine non penalizza nessuno. Non è che sia un grande sacrificio: siamo tutti abituati, ma in questo momento la prudenza deve tornare ad essere forte".

Per quanto riguarda le altre aree della città, il Comune ricorda che la normativa nazionale dispone che, in zona bianca e all’aperto, è obbligatorio avere sempre con sé la mascherina e soprattutto è obbligatorio indossarla in situazioni in cui non può essere garantito il distanziamento interpersonale o vi sono assembramenti/affollamenti, ad esempio in un mercato o in una fiera.

Mascherine all'aperto: le vie interessate

Della misura si era discusso mercoledì al tavolo del comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica, presieduto dal prefetto Renato Saccone che, subito dopo, ha inviato una lettera a tutti i sindaci della Città metropolitana invitando loro a ordinare l'obbligo di indossare la mascherina all'aperto nei luoghi in cui si prevede particolare affollamento.

A Milano, le vie interessate dal provvedimento saranno piazza Castello, largo Cairoli, via Dante, piazza Cordusio, via Orefici, via Mercanti, piazza Mercanti, piazza del Duomo, Galleria Vittorio Emanuele, corso Vittorio Emanuele e piazza San Babila. Aree ad altissima densità di gente, soprattutto nei weekend e soprattutto a dicembre. Nella zona si svolgeranno anche il mercatino natalizio del Duomo e quello tradizionale degli Oh Bej! Oh Bej! al Castello. Inoltre la Galleria Vittorio Emanuele potrebbe diventare a 'numero chiuso'. La delibera, pubblicata sull'albo pretorio, viene motivata con lo scopo di "prevenire ogni ulteriore evoluzione negativa del quadro pandemico nel territorio del Comune di Milano". Le multe sono salate: da 400 a 3.000 euro.

Forza Italia: "Perché non in altre vie?"

Alla notizia dell'ordinanza sono arrivate le prime obiezioni. Come quella di Alessandro De Chirico, capogruppo di Forza Italia a Palazzo Marino, secondo cui le strade prescelte sono troppo poche. "Il virus si blocca fuori dalle telecamere di Area C?", chiede il consigliere rimarcando che "a Natale i milanesi amano fare le 'vasche' per acquistare regali o guardare le vetrine" anche in altri luoghi esclusi dall'ordinanza e dall'obbligo, tra cui il Quadrilatero della moda, corso Buenos Aires, City Life, corso Vercelli e altre strade.   

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Obbligo di mascherine all'aperto nel centro di Milano

MilanoToday è in caricamento