rotate-mobile
Lunedì, 24 Giugno 2024
Coronavirus

Lombardia ancora in zona rossa. Quando potrebbe diventare arancione?

La conferma ufficiale è arrivata venerdì. Anche per le feste si applicheranno le regole per la fascia considerata a maggior rischio epidemico

La conferma ufficiale è arrivata venerdì. Milano e la Lombardia restano ancora in zona rossa. Mentre le vaccinazioni procedono (anche se non al ritmo auspicato) e i dati migliorano (ma di poco), la speranza è che la nostra regione possa tornare presto in zona arancione. Ma quando potrebbe avvenire questo passaggio?

Riaperture in primavera ed estate: le regole

La fascia rossa rimarrà almeno per un'altra settimana, ma anche nel week end di Pasqua e Pasquetta si applicheranno regole e divieti per la zona considerata a più alto rischio epidemico. "I dati da un certo punto di vista stanno leggermente migliorando - aveva detto al Tg5​ Fontana, che dopo due settimane in rossa sperava in un passaggio in zona arancione - l'Rt sta migliorando, purtroppo sono ancora alti i letti occupati negli ospedali e nelle terapie intensive".

Cosa si può fare a Pasqua: le regole e i divieti

Effettivamente l'ultimo bollettino diramato dalla Regione ha registrato un seppur lieve miglioramento (-21 pazienti nei reparti, +3 in terapia intensiva). Ad oggi ci sono  7.959 pazienti covid nelle strutture sanitarie della regione, 848 in rianimazione e 7.111 nei reparti. Se questo andamento positivo dovesse essere confermato nei prossimi giorni, la Lombardia potrebbe sperare di entrare in zona arancione dopo Pasqua (durante le feste tutt'Italia sarà zona rossa). Ma visto che per la 'promozione' sono necessari due monitoraggi con dati da fascia intermedia, la regione dovrebbe rimanere in zona rossa almeno fino al 13 aprile. Questa perciò la data del possibile passaggio.

Zona rossa: le faq aggiornate per capire cosa si può fare

Per quanto riguarda la zona gialla, invece, il 'salto' è ancora più lontano: attualmente le ipotesi sono che il governo Draghi decida di sovrapporre la zona arancione alla zona gialla fino almeno al 15 aprile; oppure, addirittura, per un altro mese, fino all'inizio di maggio (come deciso con l'ultimo decreto legge del 12 marzo, che ha superato il Dpcm del 2).

Zona gialla 'eliminata' dopo Pasqua 

Un cambiamento importante però ci sarà comunque. Dopo Pasqua infatti riapriranno tutte le scuole fino alla prima media. Ad annunciarlo venerdì era stato il premier Mario Draghi in conferenza stampa sottolineando: "Mentre stiamo vaccinando è bene cominciare a pianificare le aperture. Noi stiamo guardando attentamente i dati sui contagi, ma insomma se la situazione epidemiologica lo consentirà la scuola aprirà in primis, anche nelle zone rosse. Cominceremo a riaprire le scuole primarie e la scuola dell'infanzia anche nelle zone rosse allo scadere delle attuali restrizioni, ovvero speriamo subito dopo Pasqua".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lombardia ancora in zona rossa. Quando potrebbe diventare arancione?

MilanoToday è in caricamento