rotate-mobile
Coronavirus

Tamponi gratis per chi fa visita ad anziani e disabili nelle Rsa e Rsd

Saranno effettuati in farmacia prenotandosi con il numero verde di Regione Lombardia e, dal 5 luglio, anche il portale web

Chi si reca a far visita agli ospiti delle residenze per anziani e disabili (Rsa e Rsd) può accedere al tampone antigenico rapido gratuitamente in farmacia. L'iniziativa parte il 29 giugno. L'accesso alle strutture per anziani e disabili è consentito a chi è vaccinato, a chi ha un tampone negativo o a chi è guarito da meno di sei mesi, per ovvie ragioni di sicurezza sanitaria visto che si entra in contatto con persone particolarmente vulnerabili.

Per questa ragione, la direzione Welfare di Regione Lombardia ha predisposto la gratuità del test per coloro che vorranno fare visita ai propri cari ricoverati in queste strutture. I test in farmacia costano circa trenta euro l'uno. Al momento del test occorrerà autocertificare che lo si effettua per poi fare visita ad una Rsa o Rsd.

Per accedere al servizio bisogna prenotarsi telefonando al numero verde 800.638.638 o, dal 5 luglio, attraverso il portale web prenotasalute.regione.lombardia.it.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tamponi gratis per chi fa visita ad anziani e disabili nelle Rsa e Rsd

MilanoToday è in caricamento