rotate-mobile
Expo 2015

Le aree Expo costano 55 milioni in più del previsto

La scoperta tra le "maglie" degli equilibri di bilancio approvati in giunta il 20 settembre. Rizzo: "Potrei votare contro"

Stava per passare sotto silenzio tra le "maglie" della delibera sugli equilibri di bilancio 2012, ma Basilio Rizzo se n'è accorto lunedì in commissione e si è alterato: la delibera prevede 55 milioni in più per l'acquisizione delle aree Expo. E ha chiesto che sia il consiglio comunale a votare contro o a favore di questo aumento.

Arexpo doveva infatti attivare linee di finanziamento per 220 milioni, ma il bando in tal senso è andato deserto perché le banche, per concedere questo prestito, volevano maggiori garanzie: e lo sviluppo immobiliare dell'area, l'unica garanzia possibile, era comunque vincolata a troppe incognite e troppi atti amministrativi. La giunta ha quindi deciso di approvare una fidejussione di 55 milioni, precedentemente non prevista.

Secondo Basilio Rizzo è come ammettere che il futuro delle aree sarà, o potrà essere, la speculazione immobiliare. "Vorrei che almeno venga spiegato", ha detto in commissione. "Altrimenti sarà forse l'ennesima volta in cui non mi trovo d'accodo con quanto viene portato in consiglio comunale. Il tema del costo delle aree, vorrei ricordarlo, è stato un tema fondamentale in questi anni".

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le aree Expo costano 55 milioni in più del previsto

MilanoToday è in caricamento