rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Expo 2015

Expo 2015, Cremona "rifiuta" l'Arcimboldo. Sgarbi: "Se lo tengano"

L'ambasciatore alla Cultura per Expo vuole "Botticelli". "L'Arcimboldo? Se lo tengano". L'opera aveva ispirato la mascotte della kermesse

"Stiamo interpretando lo spirito di Expo, ovvero quello di una importante valorizzazione non solo del capoluogo regionale, ma di tutti i territori in Lombardia e nell'intero Paese".

Lo afferma il sindaco di Cremona Gianluca Galimberti, a proposito della richiesta della Regione Lombardia che ha sollecitato il prestito dell'opera L'Ortolano di Arcimboldo per il periodo di Expo 2015.

Dal Comune di Cremona confermano che la giunta e' 'fortemente orientata a mantenere l'opera a Cremona' e che la decisione verra' comunicata con una lettera a breve alla Regione. ""L'Ortolano dell'Arcimboldo, cosi' come Il San Francesco di Caravaggio, conservati nella nostra Pinacoteca sono dei gioielli da valorizzare all'interno di una programmazione culturale piu' estesa per l'anno 2015 su cui stiamo intensamente lavorando - afferma il sindaco - Uno dei filoni di questa programmazione ovviamente sara' dedicato ad Expo ed avra' nell'Arciboldo uno degli attrattori principali attorno al quale costruire progettualita' importanti per Cremona e per tutta la Regione, in collaborazione con Milano e con altri territori". 

L'ambasciuatura alla Cultura di Expo Vittorio Sgarbi ha "rimandato al mittente il rifiuto", dicendo che "si tratta di un'opera non di primo piano". "Pensare che una persona dall'Asia arrivi a vedere Cremona e Reggio Calabria per un'unica opera è da malati - ha detto il critico d'arte -. Piuttosto, sarebbe bello avere la Venere di Botticelli a Milano".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Expo 2015, Cremona "rifiuta" l'Arcimboldo. Sgarbi: "Se lo tengano"

MilanoToday è in caricamento