rotate-mobile
Expo 2015

Expo 2015, massima allerta per "borseggiatori e scippatori"

Con la carenza ''drammatica'' di personale amministrativo in Procura a Milano, oltre che di magistrati, l'Expo del 2015 potrebbe trasformarsi in una vera e propria ''emergenza''

Con la carenza ''drammatica'' di personale amministrativo in Procura a Milano, oltre che di magistrati, l'Expo del 2015 potrebbe trasformarsi in una vera e propria ''emergenza'' dal punto di vista del contrasto ai reati, come i furti, che aumenteranno data l'attesa presenza di tantissimi visitatori nel capoluogo lombardo.

E' il grido d'allarme lanciato dal procuratore capo Edmondo Bruti Liberati nel corso della presentazione del Bilancio di Responsabilità Sociale, in pratica una relazione sulle attività e sulle spese degli uffici inquirenti tra il 2012 e il 2013.

Nel documento di un'ottantina di pagine, illustrato stamani al Palazzo di Giustizia milanese, la Procura, infatti, oltre a segnalare il ''forte rischio di infiltrazioni mafiose'', si rivolge direttamente al Ministero della Giustizia e al Csm affinché, proprio in vista dell'Esposizione Universale, intervenga con risorse ma soprattutto colmando i deficit di organico.

''Expo 2015 vedrà per sei mesi a partire dal maggio 2015 un massiccio arrivo di addetti, operatori e visitatori'', si legge nel Bilancio. Un ''aumento'' di presenze che ''determinerà inevitabilmente un peso aggiuntivo sulle strutture giudiziarie ed in particolare sugli uffici di prima linea: Tribunale e Procura''. È indispensabile, dunque, ''che il Ministero della Giustizia e il Consiglio Superiore della Magistratura, nelle rispettive competenze, affrontino sin da ora il problema''.

Si tratta ''anzitutto di avviare immediatamente le procedure per coprire tutti i posti vacanti di giudici e pm di Milano e di individuare adeguati provvedimenti per affrontare la drammatica situazione del personale amministrativo''.

Bruti Liberati, infatti, ha segnalato che l'alto numero di visitatori per l'Expo porterà certamente ad un incremento di ''scippatori e borseggiatori''.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Expo 2015, massima allerta per "borseggiatori e scippatori"

MilanoToday è in caricamento