rotate-mobile
L'agitazione

Sciopero generale dei trasporti: a rischio metro, bus e treni a Milano

Trattandosi di una sola sigla sindacale è probabile (ma la certezza si avrà solo quel giorno stesso) che i disagi effettivi siano contenuti. È in programma anche un'agitazione di Autoguidovie

L'organizzazione sindacale Usb ha proclamato uno sciopero generale nazionale per venerdì 26 maggio. La protesta dovrebbe coinvolgere i settori pubblici e privati con l'esclusione del trasporto aereo. A comunicarlo è il portale del ministero delle Infrastrutture e dei trasporti dedicato a questo tipo di manifestazioni.

L'agitazione, stando al calendario del dicastero, dovrebbe durare l'intera giornata anche se per il momento non ci sono conferme orarie sui siti delle aziende dei trasporti che potrebbero essere coinvolte. Per Milano Atm, quindi bus, metro e tram. E per la Lombardia Trenord, così come Trenitalia per treni a lunga percorrenza. Trattandosi di una sola sigla sindacale è probabile (ma la certezza si avrà solo quel giorno stesso) che i disagi effettivi siano contenuti.

Lo sciopero di Autoguidovie per 12 maggio

Per venerdì 12 maggio è invece in programma  uno scioper dei mezzi di Autoguidovie a Milano, in Lombardia e Bologna. Stando a quanto riferito dal dicastero guidato dal ministro Matteo Salvini, gli autobus della compagnia sono a rischio per 24 ore. L'agitazione è stata proclamata dal sindacato Osr Faisa-Cisal dal 3 aprile.

I conducenti della società Autoguidovie potrebbero dunque incrociare le braccia lasciando a piedi i pendolari nei bacini di Milano, Pavia, Cremona, Monza Brianza ma anche nel bolognese. Gli effetti reali della protesta dipenderanno dall'effettiva adesione, che si conoscerà il giorno stesso.

Sciopero dei treni Italo in programma: gli orari

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sciopero generale dei trasporti: a rischio metro, bus e treni a Milano

MilanoToday è in caricamento