rotate-mobile
Il rinvio

Sciopero dei mezzi posticipato al 9 ottobre

Rinviate le agitazioni dopo la decisione di Salvini di ridurre l'orario dello sciopero da 24 a 4 ore

Lo sciopero di venerdì 29 settembre non si farà, ma verrà posticipato a lunedì 9 ottobre. La decisione arriva dal sindacato Usb dopo la riduzione da 24 a 4 ore da parte del ministero dei trasporti delle agitazioni. “Nella serata di ieri, 26 settembre 2023, si è consumata l’ennesima aggressione all’esercizio del diritto di sciopero; il ministro delle infrastrutture e trasporti, Matteo Salvini, ha imposto la riduzione a 4 ore dello sciopero nazionale degli Autoferrotranvieri indetto dalla Usb lavoro privato per l’intera giornata del 29 settembre”, si legge in una nota del sindacato.

Quattro ore non sarebbero sufficienti, secondo Usb, per rivendicare i propri diritti. “Uno sciopero di carattere politico e per questo molto scomodo, uno sciopero che mette in discussione le politiche di questo governo, che oltre a rivendicare salari e condizioni di lavoro dignitosi e l’introduzione del reato di omicidio sul lavoro, vuole evidenziare la necessità di combattere proprio l’attuale legge sulla regolamentazione degli scioperi nei servizi pubblici essenziali”, proseguono.

“Questa assurda ordinanza svilisce tutta la storia ed il valore del diritto di sciopero, quale unico mezzo di rivendicazione dei lavoratori, a maggior ragione per gli Autoferrotranvieri sopraffatti da anni di privatizzazioni selvagge, bassi livelli salariali e tutele ridotte al minimo che hanno polverizzato e martoriato la categoria”, conclude il sindacato.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sciopero dei mezzi posticipato al 9 ottobre

MilanoToday è in caricamento