Cultura

Presentato "Novecento Italiano": fino al 31 dicembre 2018 mostre, spettacoli e concerti sul secolo scorso

150 eventi raccontano l'innovazione culturale del XX secolo coinvolgendo musei, teatri e spazi culturali di Milano

Uno dei quadri principali del Museo del Novecento

Novecento italiano, il palinsesto di 150 eventi culturali in programma in città fino al 31 dicembre 2018, è stato presentato il 9 gennaio a Palazzo Reale.

L'assessore alla cultura Filippo Del Corno è intervenuto alla conferenza di presentazione sottolineando come "la manifestazione esplorerà le espressioni creative e i linguaggi del '900 che hanno per protagonista Milano". Il calendario di appuntamenti, a carattere omogeneo e multidisciplinare, includerà mostre, spettacoli teatrali e concerti.

Tra le strutture protagoniste di Novecento italiano: la Pinacoteca di Brera, il Museo del Novecento - che si arricchirà di opere degli anni '80 e '90, e le Gallerie d'Italia. Impegnata con nuove esposizioni, tra cui Post Zang Tumb Tuuum, anche Fondazione Prada. 

Diverse delle mostre proposte sono già in corso: Milano e la Mala e Outfit '900, a Palazzo Morando; Ambienti/Environment, all'Hangar Bicocca; Ettore Sottsass, in Triennale; Incantesimi, a Palazzo Reale. Tre, invece, i grandi spettacoli teatrali in programma: Il sindaco di Rione Sanità, al Piccolo; Sorelle Materassi, al Parenti; e L'angelo dell'informazione, al Teatro Out Off. Aderente al palinsesto anche il Teatro alla Scala che dal 15 aprile propone Francesca da Rimini, tragedia scritta da Gabriele D'Annunzio nel 1901.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Presentato "Novecento Italiano": fino al 31 dicembre 2018 mostre, spettacoli e concerti sul secolo scorso

MilanoToday è in caricamento