San Valentino 2016: cosa fare a Milano

Aperitivi tematici, feste, visite a musei e mercatini: tutti i modi per festeggiare il giorno degli innamorati.

La festa preferita dagli innamorati prende il nome di un santo martire cristiano e in origine venne stabilita dalla Chiesa Cattolica per mettere fine alla lupercalia, rito pagano della fertilità. Gli scambi di messaggi e regali invece, viene fatta risalire all'Alto Medioevo.

Fiori, cuori rossi e dolci di ogni tipo sono l'emblema di questo giorno. Ma che siate degli inguaribili romantici o che guardiate all'amore, e quindi alla sua festa, con occhio cinico e disilluso poco importa: questo San Valentino a Milano ha un appuntamento fatto apposta per voi.

MERCATI E FIERE:

Se avete voglia di stare all'aria aperta e passare la giornata tra prodotti artigianali, cibi prelibati e animazione La festa di Corso Lodi è ciò che fa per voi. Dal 13 al 15 febbraio invece, The Mall accoglie il Salon du Chocolat, una kermesse ricca di eventi, spettacoli e cultura dedicata al cibo più amato dagli innamorati di tutto il mondo, e non solo. Per chi invece è indeciso tra il continuare i festeggiamenti carnevaleschi e l'abbandonarsi alle lusinghe dell'amore il Wunder Mkt di via Valtellina è the place to be: un mercato delle meraviglie tra dolci, oggetti bizzarri, musica e laboratori.

APERITIVI E CENE:

Il Nhero Cafè propone a coppie e single accomunati dalla golosità un royal buffet con specialità e cocktail al cioccolato. Pampa Milano è una buona opzione per una cena low cost a base delle tradizionali empanadas argentine. Anche da QPizza, sui navigli, i prezzi sono contenuti: menù per coppie a 30 euro. Atmosfere del Maghreb a El Jadida con specalità libanesi dedicate agli innamorati (40 euro a persona); a seguire spettacoli di danza del ventre. Cena accompagnata da musica dal vivo swing e jazz al MiB Milano (50 euro a persona). La prenotazione è fortemente consigliata.

TEATRO:

Ore d'amore all'Elfo è uno spettacolo dedicato a tutti coloro che in questo sentimento vedono anche qualcosa di tremendo, assurdo e ridicolo. Se invece credete che il segreto dell'amore sia quello di "parlare come amanti e ridere come migliori amici" allora lo Zelig vi aspetta con il Bruciabaracche Live Show, per un San Valentino all'insegna della comicità.

VISITE E MUSEI: 

Al Museo del Duomo un itinerario pensato per famiglie con ragazzi dai 12 anni in su racconta le storie d'amore più antiche della nostra città. Sono previste inoltre visite sulle Guglie del Duomo (anche per coppie gay). Al Gam le passioni degli artisti e dei loro soggetti pittorici vengono raccontati in un percorso ad hoc. L'amore del Castello Sforzesco è invece peloso e a quattro zampe: qui verrà allestito un set fotografico gratuito per farsi ritrarre con il proprio cane.

CINEMA:

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Per scoprire quanto l'amore sia frutto della ideologia romantica di ognuno di noi, lo spazio Macao propone La visione romantica, di Roberto Paolini.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Milano, il locale che regala chupiti alle donne che mostrano il seno: esplode la polemica

  • La provocazione di Cracco in Galleria (Milano): ai suoi clienti solo mezza pizza

  • Incidente a Milano, terribile schianto in pieno centro: gravissimo un ragazzo

  • Il maltempo fa paura: "Forti temporali in arrivo, fino a 150mm di acqua in 6 ore" (Poi la grandine)

  • Orrore per una mamma di Milano, violentata e picchiata davanti ai suoi bimbi: un arresto

  • Milano: folle fuga dei rapinatori contromano, i poliziotti li prendono a schiaffi e calci

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
MilanoToday è in caricamento