rotate-mobile
Mercoledì, 18 Maggio 2022
Eventi

Da Milano l'idea di un magazine per vegani e vegetariani

Tre milanesi fanno nascere un portale: "Entro il 2050, i vegano-vegetariani potrebbero diventare 30 milioni"

Alla fiera del consumo critico e degli stili di vita sostenibili, Fa’ la cosa giusta, che si è svolta a Milano il weekend scorso, è stato presentato Vegolosi.it: il nuovo magazine on line di cucina vegetariana, vegana e naturale.

Vegolosi.it nasce dalla volontà di tre giornaliste milanesi under 35, un grafico e un food blogger appassionati di cucina naturale e desiderosi di creare un punto di riferimento per chi vuole vivere i piaceri della tavola anche se ha scelto di non mangiare carne.

Vegolosi © Brambilla/MilanoToday

Sul nuovo magazine vegetariani, vegani e tutti i buon gustai cibernauti possono infatti trovare suggerimenti, ricette, informazioni e consigli riguardo la cucina sana e naturale.

In occasione di Fa’ la cosa giusta, i redattori di Vegolosi.it hanno allestito, oltre alla conferenza stampa di presentazione, alcuni laboratori di cucina vegana. I tanti partecipanti accorsi, guidati dal noto food blogger Cristiano Bonolo,hanno imparato a preparare polpette di seitan alle mandorle e uvetta, una cenetta romantica vegetariana e tanti dolcetti vegani.

«Fantasia, sapore, gioia di cucinare e mettersi a tavola rappresentano i cardini del progetto – spiega Federica Giordani di Vegolosi.it -, che si propone di sfatare un mito: troppo spesso, infatti, i concetti di cucina vegetariana o vegana sono stati assimilati a tristi mix di verdurine punitive, biscotti insapori e scarso estro nella preparazione delle pietanze».

Nulla di tutto ciò: il cuore del portale Vegolosi.it sono ricette sane, ma molto gustose, che vogliono sfatare il pregiudizio diffuso per cui mangiare sano significa mangiare senza gusto. Sul nuovo magazine è inoltre possibile trovare schede-glossario che descrivono alimenti e proprietà nutrizionali, articoli di approfondimento, news, interviste agli esperti e recensioni di libri.

Vegolosi.it racconta una realtà, quella dei vegetariani e dei vegani, che in Italia sta prendendo sempre più piede: «Secondo gli ultimi dati Eurispes disponibili, pubblicati a gennaio 2013, le persone che sostengono di adottare un’alimentazione senza carne in Italia sono circa il 6 per cento - conferma Federica -, divise tra un 4,9 per cento di vegetariani e un 1,1 per cento di vegani. Si parla di oltre 3 milioni e mezzo di persone. Altre proiezioni Eurispes evidenziano che, da qui al 2050, potrebbero diventare circa 30 milioni, la metà degli abitanti del Paese».

Con Vegolosi.it si sta inaugurando un nuovo stile di vita, che sempre non essere più solo una moda.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Da Milano l'idea di un magazine per vegani e vegetariani

MilanoToday è in caricamento