Domenica, 25 Luglio 2021
life Duomo / Piazza del Duomo

Nasce Wifi Lombardia, un'app per navigare con le reti di comune, regione, Fiera ed Expo

Grazie ad un'unica registrazione. I numeri dell'estensione della rete del comune di Milano, la più vasta d'Italia

Navigare al parco col wifi (archivio)

Sono poco più di 400 mila gli utenti registrati alla rete "Open Wifi" del comune di Milano, di cui il 30% (120 mila) gli stranieri. Da soli gli statunitensi costituiscono il 9,2% degli utenti totali: seguono francesi e svizzeri (8,8%), spagnoli (8,3%) e russi (8,2%). I dati sono stati forniti da Atm e illustrati da Cristina Tajani, assessore allo sviluppo economico. "Si tratta di un servizio che ha raggiunto apprezzamento tra cittadini e turisti ma anche tra i lavoratori che frequentano giornalmente la città", ha spiegato Tajani.

L'occasione è stata la presentazione di "Wifi Lombardia", un'applicazione (Apple e Android) che consente, con un'unica registrazione, la connessione ai servizi wifi gratuiti della regione, del comune, di Expo, Sea e Fiera Milano.

Dal 2012 ad oggi, la rete del comune di Milano ha visto oltre quattro milioni e 600 mila accessi, con una media giornaliera più che triplicata in quattro anni (siamo a più di 7 mila al giorno). Il traffico totale generato è stato di più di 600 gigabyte.

La rete del comune conta attualmente 383 hotspot e 700 access point, oltre a 29 isole digitali. A Roma gli hotspot sono 176, a Berlino 77, a Parigi 312.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nasce Wifi Lombardia, un'app per navigare con le reti di comune, regione, Fiera ed Expo

MilanoToday è in caricamento