menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Spesa a domicilio per anziani: i supermercati che fanno consegna a Milano

I servizi del Comune dedicati agli anziani e i supermercati che effettuano consegna a domicilio

Anche se il picco dell'emergenza coronavirus è passato, gli anziani restano le categorie più fragili della società da tutelare, dal momento che il virus è ancora in circolazione. A questo proposito il Comune di Milano ha chiamato a raccolta volontari, aziende e il privato sociale per attivare una rete per essere vicini ai cittadini e dare un aiuto concreto in questa fase di emergenza. Scopriamo qui tutte le iniziative.

Le case di riposo per gli anziani del Comune di Milano

. Assistenza

Gli over 65, le persone affette da patologie croniche o immunodepresse, le persone costrette in quarantena e le persone dimesse dagli ospedali, ma ancora in stato di osservazione, possono chiamare lo 02.0202, tasto 7.1 dalle 8 alle 20 dal lunedì al sabato per attivare i seguenti servizi di aiuto:

- Pasti a domicilio
Il servizio prevede la consegna del pasto a domicilio, con adeguato preavviso (almeno due giorni). Il servizio è fornito durante la settimana e in modo ridotto durante il fine settimana.

- Spesa con consegna a domicilio
Attraverso operatori di cooperative avviene il servizio di spesa di genere primari in negozi di prossimità, con consegna a casa, pagamento on line e in alcuni casi in contanti, in orario diurno (dal lunedì al venerdì): chi si occupa della consegna è sempre riconoscibile (tesserino e/o pettorina). Il servizio di spesa a domicilio attraverso le maggiori catene di distribuzione, che hanno assicurato la consegna gratuita per over 65, avviene invece con consegna tramite operatori professionali alle dipendenze dei singoli distributori. Servizio previsto come da indicazione di ciascuna catena di distribuzione.

- Consegna farmaci (anche con ricetta)
Ritiro ricetta e consegna dei farmaci presso il domicilio dell’utente attraverso operatori delle farmacie, operatori delle cooperative, in orari limitati durante la settimana e nel fine settimana.

- Piccole commissioni
Il servizio esclude la consegna di generi alimentari e si riferisce ai servizi ancora aperti, relativamente al disbrigo di commissioni necessarie. Il servizio è disponibile nei giorni della settimana in orario diurno.

- Servizio trasporto persone
Servizio di trasporto gratuito taxi dedicato a persone over 65 accompagnate da operatore individuato dal Comune (custode sociale, volontario/a).

. Spesa a domiclio

Da questa sezione specifica è invece possibile trovare gli esercizi commerciali del proprio quartiere che consegnano la spesa a casa.

Il Comune di Milano ha realizzato la Mappa georeferenziata che permette a tutti i cittadini milanesi di conoscere le piccole attività commerciali dei propri quartieri che vendono prodotti di prima necessità ed effettuano consegne a domicilio.

Tra gli obiettivi del progetto: permettere ai cittadini milanesi di acquistare e ricevere i prodotti di prima necessità senza uscire dalle proprie case; evitare il più possibile gli assembramenti e limitare le lunghe file presso i negozi della Grande Distribuzione Organizzata; valorizzare il commercio di vicinato, inteso come presidio territoriale e ricchezza del quartiere.

. Elenco dei supermercati che consegnano la spesa a casa

- Esselunga a casa (diverse sedi e diversi numeri)

- Supermercati Unes (diverse sedi e diversi numeri)

- Supermercato 24 (diverse sedi e diversi numeri)

- Pam (diverse sedi e diversi numeri)

L'elenco è in corso di aggiornamento.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Coronavirus

Zona rossa: le faq aggiornate a marzo 2021 per capire cosa si può fare

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

MilanoToday è in caricamento