rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Meteo

Perché a Milano fa caldo come in piena estate

Tutto merito di un anticiclone nord africano che si è espanso fin verso l’Europa centro-orientale

Proseguirà per tutta la prossima settimana (e anche nei giorni successivi) il caldo anomalo che sta interessando Milano. Tutto merito di un "anticiclone nord africano che si è espanso fin verso l’Europa centro-orientale  e che passa anche per le nostre regioni centro-settentrionali, abbracciando la Lombardia", ha precisato Lorenzo Bardellino, meteorologo di 3Bmeteo.

A Milano sono previste temperature prevalentemente estive. "I prossimi giorni risulteranno infatti stabili e soleggiati con temperature destinate a portarsi su valori pressoché estivi - ha puntualizzato Bardellino -. Gli unici disturbi saranno rappresentati dal passaggio di alcune velature che si limiteranno ad offuscare il sole, come accadrà nella mattinata di mercoledì e in quella di giovedì. Da segnalare inoltre innocui annuvolamenti che si genereranno di tanto in tanto in prossimità della fascia prealpina".

A Milano le temperature potranno raggiungere picchi vicini ai 29 gradi nel weekend. L'estate fuori stagione interesserà anche altre zone della Lombardia. "A Lecco oscilleranno intorno ai 26°C in settimana, con picchi di 27°C nel weekend, a Como massime sui 27°C con picchi di 28°C nel weekend - ha concluso Bardellino -. Il clima si manterrà mite anche di notte, con i valori minimi che non scenderanno al di sotto dei 17/18°C in pianura. Stabilità e caldo fuori stagione perdureranno probabilmente anche all’inizio della prossima settimana".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Perché a Milano fa caldo come in piena estate

MilanoToday è in caricamento