rotate-mobile
Volley

Da Novate agli Stati Uniti: la favola pallavolistica di Alessia Gallo

Dal 2022 l'atleta 20enne gioca all’estero e ha appena firmato con un nuovo college, il Baltimora Coppin State

Sono oltre 7mila i chilometri che separano Novate Milanese dagli Stati Uniti, una distanza davvero enorme ma che una giovanissima pallavolista originaria del comune lombardo sta affrontando sempre con il sorriso. Si tratta di Alessia Gallo, volto ben noto negli ambienti della Polisportiva Coop Novate, formazione con cui si allena ogni volta che torna a casa. Dalla stagione 2022-2023 il volley americano è diventato però il suo pane quotidiano.

A tal proposito c’è una novità importante che è stata resa nota dallo stesso club novatese: “Facciamo i complimenti alla nostra atleta Alessia Gallo, che ha firmato per la prossima stagione con l'università di Baltimora Coppin State dove disputerà il campionato NCAA DIVISION 1. Il suo percorso iniziato nel 2022 la vedrà nuovamente giocare e studiare nello stato Americano. Complimenti e in bocca al lupo”.

Classe 2004 (ha compiuto 20 anni lo scorso 17 gennaio), Alessia Gallo ha giocato nelle ultime due stagioni (2022-2023 e 2023-2024) con la maglia del Monroe College dopo essere stata altri due anni a Novate. È un libero promettente e fortunatamente negli States è in buona compagnia. Quest’anno, ad esempio, nella sua stessa squadra militano altre tre ragazze italiane, vale a dire Rebecca Rosculet, Martina Villani e Francesca Andreon. La stessa Andreon è stata sua compagna anche lo scorso anno.

Si potrebbe dire che ormai conoscere la NCCA Division I come le sue tasche. La sigla sta a identificare la National Collegiate Athletic Association, ente che riunisce le attività sportive di quasi mezzo milione di atleti che prendono parte ai programmi sportivi di 1100 college americani, canadesi e portoricani. C’è da scommettere che anche a Baltimora, splendida città ricca di storia del Maryland, Alessia Gallo saprà imporsi con la sua pallavolo, come anche che Novate Milanese l’attenderà sempre a braccia aperte.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Da Novate agli Stati Uniti: la favola pallavolistica di Alessia Gallo

MilanoToday è in caricamento