rotate-mobile

'Bicipolitana': ecco l'innovativa pista ciclabile della lista Civica Ambientalista

Il progetto è stato svelato mercoledì 22 settembre con una presentazione in realtà aumentata creata nel laboratorio di 'VRtualize'

Una pista ciclabile che "ricalca" in superficie il percorso delle linee della metropolitana di Milano. È la "Bicipolitana", il progetto della lista "Civica ambientalista" per realizzare una nuova preferenziale per i velocipedi simile a quelle usate nelle grandi città europee, sfruttando i tracciati del metrò per delineare l'ideale percorso di una pista ciclabile lungo le vie della città.

"È un'idea molto usata all'estero - spiega Gabriella Brusci, candidata e capolista di Civica Ambientalista al Comune di Milano - Grazie alla dimostrazione in realtà aumentata messa a punto dai docenti di 'VRtualize' abbiamo cercato di far immergere lo spettatore in quella che potrebbe essere un'ideale linea di Bicipolitana tra Sesto San Giovanni e il Duomo, esattamente come accade nella realtà sulla linea 1 del metrò. Si tratta di un piccolo tassello in quella che è la nostra idea generale di mobilità per Milano, una realtà in cui la bicicletta diventa non solo un mezzo di trasporto, ma anche un'esperienza di socialità e riutilizzo degli spazi".

Video popolari

'Bicipolitana': ecco l'innovativa pista ciclabile della lista Civica Ambientalista

MilanoToday è in caricamento