rotate-mobile
Milano Centro Brera / Via Brera

Grande Brera, "boom" di imprese edili interessate

Successo al di là delle aspettative per i due bandi di Brera e Palazzo Citterio: oltre 200 imprese rispondono ai bandi. Ma non tutto sarà pronto per Expo

La Grande Brera è in procinto di partire, con due distinti bandi: uno per la ristrutturazione della sede storica, l'altro per realizzare il museo nuovo di zecca in Palazzo Citterio. Bandi che hanno avuto manifestazioni d'interesse molto al di là delle previsioni. Addirittura 173 imprese per il palazzo storico, da tutta Italia tranne che dalla Sardegna, il cui bando vale 4,5 milioni di euro. E 29 imprese per Palazzo Citterio, per un bando del valore di 17 milioni.

Merito dei 23 milioni che il ministro Lorenzo Ornaghi è riuscito a trovare: in un momento di grande crisi per l'edilizia è naturale che le imprese cerchino di non lasciarsi sfuggire un'occasione così ghiotta. Adesso c'è la fase dei sopralluoghi e dei progetti, poi i primi cantieri: le coperture del palazzo di Brera entro l'estate, a quanto si evince. Mentre per Palazzo Citterio il vincitore del bando verrà scelto in autunno.

La complessità dei lavori di Palazzo Citterio rende però praticamente impossibile che la nuova sede museale sia pronta entro l'Expo 2015.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Grande Brera, "boom" di imprese edili interessate

MilanoToday è in caricamento