rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Rho Rho / Via Luigi Capuana

«Restano alcuni elementi di criticità, ma la raccolta differenziata funziona»

Dopo dieci mesi dall'introduzione della raccolta differenziata porta a porta a Rho, MilanoToday intervista l'autore di tale servizio: Gianluigi Forloni, assessore all'ecologia

Lo scorso 1 febbraio la giunta Romano introduceva il servizio di raccolta dell'immondizia porta a porta. Un servizio rivoluzionario, destinato a far scomparire i cassonetti dell'immondizia stradali. Dopo dieci mesi dalla sua adozione, come spiega a MilanoToday l'assessore Gianluigi Forloni, è stata accolta senza problemi da quasi tutti i cittadini. "Ma restano ancora alcuni elementi di criticità", aggiunge.

Con che frequenza viene ritirata la spazzatura?

La raccolta del secco indifferenziato e dell'umido — secondo giro introdotto con il nuovo servizio — avviene due volte alla settimana. Mentre carta e plastica vengono raccolte una volta a settimana.

Precedentemente con che frequenza venivano svuotati i cassonetti?

Precedentemente i cassonetti stradali venivano vuotati sei giorni alla settimana e quelli della raccolta differenziata un giorno alla settimana. Alcuni cittadini si lamentano per il brutto spettacolo offerto dai sacchetti dell'immondizia sui marciapiedi.

Per quante ore restano i sacchetti sui marciapiedi?


Il rifiuto secco, come del resto i cassonetti per umido carta e plastica possono essere esposti da dopo le 20 del giorno precedente la raccolta che avviene dalle 6 alle 12, in ogni caso la raccolta avviene di solito entro le 10. Il problema si presenta quando si raccoglie l’immondizia di un grosso condominio.

Non avevate pensato ad una soluzione per questi casi?

Durante le assemblee avevamo detto che si sarebbe trovato con Aser un accordo per limitare il tempo con cui i rifiuti stanno sulla strada ed è a questo impegno che ho richiamato Aser, nel senso che si può concordare con gli amministratori di grossi condomini un tempo molto più breve di permanenza in strada dei sacchetti.

In che senso?

Nel senso che si può decidere che se Aser passa intorno alle 7 i sacchetti possono mettere fuori alle 6 o alla sera prima. Se Aser passa intorno alle 10 si possono mettere fuori dalle 8 o alle 9. Comunque nella grandissima parte dei casi, non abbiamo registrato problemi particolari e in molte eventualità Aser è intervenuta con soddisfazione di tutti, certamente non siamo ancora a regime e questo aspetto degli orari di raccolta deve essere perfezionato.

E' aumentato il numero di topi per la città da quando sono stati aboliti i cassonetti?


No, per quanto riguarda i topi non abbiamo evidenze di alcun peggioramento della situazione in relazione al nuovo servizio. La permanenza di qualche ora di sacchetti chiusi che non dovrebbero contenere rifiuto organico, non ha mai costituito, nelle esperienze già fatte, un problema di natura igienico sanitaria, ma cerchiamo di monitorare la situazione, fra l'altro nella stagione estiva passata abbiamo avuto segnalazione della necessità di interventi di derattizzazione ma mai associati direttamente ai rifiuti.

La raccolta dei rifiuti porta a porta ha aumentato le percentuali di raccolta differenziata?


I risultati sulla raccolta differenziata, carta plastica e umido sono tutti in aumento ma per ora non è possibile dare una stima corretta. Possiamo dire che grosso modo la quantità di rifiuto organico raccolto separatamente è raddoppiata. In conclusione c'è ancora molto da fare ma l'eliminazione del cassonetto era un passaggio ineludibile, sta all'amministrazione ad Aser con l'aiuto di tutti i cittadini, migliorare ulteriormente il servizio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

«Restano alcuni elementi di criticità, ma la raccolta differenziata funziona»

MilanoToday è in caricamento