rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Rho Rho / Via Filippo Meda

Rho: il tribunale si sposta a Busto Arsizio

Ridisegnata la mappa della giustizia altomilanesina. I tribunali di Rho e Legnano finiranno sotto Busto Arsizio. Brumana: "Si rischia il collasso".

È ufficiale. Rho e Legnano perderanno la sede distaccata tribunale. Questa volta la decisione viene da Roma: direttamente dal ministro Severino. Il decreto legislativo, approvato dal consiglio dei ministri, ha disegnato una nuova geografia della giustizia. I comuni di competenza di Legnano e Rho passeranno a Busto Arsizio.

Il decreto sarà approvato il 14 settembre prossimo, ed entrerà in vigore il giorno successivo alla pubblicazione sulla gazzetta ufficiale. Per diciotto mesi, però , le udienze potranno ancora avere luogo nelle sedi di competenza attuali. I primi effetti del decreto, dunque, si vedranno nel 2014. "

"Il ministro della giustizia - ha affermato Franco Brumana, presidente del comitato per il decentramento della giustizia di Cassano d’Adda, Legnano e Rho a "Il Giorno" - ha deciso di non scegliere: ha tagliato in modo lineare tutte le sedi distaccate salvando, invece, piccoli tribunali. La corte d’appello di Caltanisetta ha il tribunale di Gela che serve quattro comuni mentre hanno tagliato una realtà come Rho da 350mila abitanti. Questo documento smentisce le conclusioni del gruppo di lavoro istituito dallo stesso ministero: la commissione aveva deciso di salvare sessanta sezioni distaccate, non di chiuderle tutte in modo lineare. Il consiglio dei ministri ha disatteso anche i criteri indicati nella legge delega».

Secondo Brumana si rischia il collasso. "Busto Arsizio si troverà un carico di lavoro che non saprà svolgere — ha affermato il presidente del comitato per il decentramento della giustizia —. È come una barca omologata al trasporto di dieci persone che improvvisamente deve accoglierne duecento senza poter essere potenziata: la presidente del tribunale di Milano non ha assegnato giudici a Legnano e Rho e pertanto non potranno andare in appoggio a Busto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rho: il tribunale si sposta a Busto Arsizio

MilanoToday è in caricamento