rotate-mobile
Rho Rho / Piazza Visconti

Rho, studenti francesi fanno visita a Pietro Romano

Una classe dell'istituto Jules Verne di Tarare, a Rho nell'ambito di un progetto di scambio interculturale con i ragazzi dell'Olivetti, ha fatto visita al sindaco di Rho

Nella mattinata di mercoledì il sindaco di Rho, Pietro Romano, ha incontrato diversi studenti francesi dell'istituto professionale Jules Verne di Tarare, città vicina a Lione. Gli studenti, a Rho nell'ambito di un progetto di scambio interculturale con i ragazzi dell'Olivetti, hanno visitato la città dell'altomilanese partendo dal municipio.

Alessia Bosani, assessore all'istruzione, e Andrea Orlandi, assessore alle politiche giovanili, hanno accolto i ragazzi stranieri all'interno del palazzo comunal. Pietro Romano ha illustrato agli studenti cosa sia l'esposizione universale che si terrà nel 2015, mentre successivamente Orlandi ha illustrato i progetti delle politiche giovanili con particolare riguardo alla street art, all’allestimento di una sala prove musicali e al lancio di un concorso fotografico, oltre alle azioni di prevenzione del disagio giovanile.

Gli studenti francesi hanno omaggiato il sindaco con un libro fotografico sulla regione di Lione e hanno portato i ringraziamenti del sindaco di Tarare per l’ospitalità ricevuta.

“Il tema dell’interculturalità è più che mai attuale ed è importante che si possano effettuare degli scambi come quello tra l’istituto Verne di Tarare e l’istituto Olivetti di Rho — ha dichiarato Pietro Romano —. Sono fonte di arricchimento per i nostri ragazzi e permettono a noi amministratori di entrare in contatto con realtà culturali straniere, non poi così distanti per contenuti dalla nostra. Ringrazio le insegnanti francesi per aver scelto proprio Rho come meta della loro prima esperienza di scambio interculturale, le insegnanti, le famiglie e gli studenti di Rho per il calore con il quale hanno accolto i ragazzi francesi. A settembre — conclude Romano — gli studenti di Rho soggiorneranno per un breve periodo in Francia e sono convinto che riceveranno la stessa calorosa accoglienza che oggi hanno ricevuto e per la quale ringrazio con anticipo il sindaco e la cittadinanza di Tarare".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rho, studenti francesi fanno visita a Pietro Romano

MilanoToday è in caricamento