rotate-mobile
San Donato San Donato Milanese

Continui arrivi nel campo nomadi

I nuovi arrivi all’interno di cascina San Francesco si susseguono e l’aumento costringe il comune a correre ai ripari

I nomadi di cascina San Francesco sono quasi raddoppiati negli ultimi mesi. La comunità di 60 romeni che nel dicembre scorso è stata anche al centro di un sopralluogo da parte dell’amministrazione comunale, in base alle ultime verifiche è infatti arrivata a circa un centinaio di presenze. Non sono zingari, ma nuclei che hanno lasciato il loro Paese in cerca di condizioni di vita migliori.

Il sindaco Andrea Checchi monitora costantemente la situazione e invoca pazienza ricordando che ogni decisione verrà presa in accordo con il Comune di Milano, il terzo settore e la proprietà. La cascina infatti è inserita nel lotto di proprietà dell’immobiliare Asio, ed è diventata oramai da tempo meta di insedimaneto da parte di senzatetto che trovano una collocazione e un riparo in questa zona decentrata di San Donato.

Durante l’inverno alcuni bambini del campo hanno anche frequentato le scuole della zona e le famiglie sono riuscite a combattere il gelo invernale con soluzioni di fortuna. Scenari aperti dunque per questa zona di San Donato presa di mira per sistemazioni improvvisate, ma che a breve dovrà tornare all’ordine.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Continui arrivi nel campo nomadi

MilanoToday è in caricamento