menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Distribuita una guida per la differenziata

Distribuita una guida per la differenziata

Una nuova guida per fare la differenza

Comune e Amsa insieme per migliorare la raccolta dei rifiuti e l’ambiente

Termina questa settimana la distribuzione del nuovo opuscolo informativo pensato per aiutare i cittadini, compresi quelli stranieri che, a breve, potranno scaricare dal web la versione nella propria madrelingua, nello smaltimento e nella differenziazione dei rifiuti domestici.

La pubblicazione racchiude in modo sintetico e schematico tutte le informazioni pratiche per gettare correttamente la spazzatura: per ogni tipologia di rifiuto è riportato, in ordine alfabetico, il giusto sacco di destinazione. Nelle 12 pagine della brochure sono inoltre indicati i giorni di raccolta nei diversi quartieri, i riferimenti della Piattaforma ecologica di Monticello e del Centro Ambientale Mobile, le condizioni di smaltimento dei rifiuti speciali (come pile, farmaci, potature ecc.) e degli ingombranti.

«Lo scorso anno la raccolta differenziata ha toccato quota 50%, un risultato che dobbiamo migliorare attivando una serie di buone pratiche: dalla distribuzione porta a porta dei sacchetti biodegradabili, alla creazione del Centro Ambientale Mobile, alla distribuzione di questo nuovo opuscolo che permetterà a tutti di partecipare al cambiamento» dichiara il Sindaco Andrea Checchi.

Per l’Assessore alle Politiche Ambientali Andrea Battocchio: «Entro il triennio puntiamo a raggiungere la quota del 70% dei materiali riciclati. È un traguardo ambizioso ma che, anche grazie ai nuovi servizi, rappresenta un obiettivo possibile. La partecipazione dei cittadini sarà incentivata con l’istituzione di “premi” per quanti effettueranno con attenzione la raccolta, mentre sarà intensificato il controllo per sanzionare chi commette infrazioni».

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Attualità

    L'imprenditore milanese che inventa il "buco" per bere dalla mascherina

  • Cultura

    I teatri che a Milano lottano e non vogliono morire

  • Coronavirus

    Come si curano oggi i tossicodipendenti a Milano

Torna su

Canali

MilanoToday è in caricamento