rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Le previsioni

Pioggia e temporali in arrivo: rischio esondazione Seveso e Lambro

Il Comune di Milano raccomanda la massima attenzione: ecco i consigli

Dopo il nubifragio di sabato che ha portato giù la temperatura ma anche molti alberi e tetti, domenica 27 agosto la situazione climatica a Milano resta incerta. A metà mattinata, i vigili del fuoco del Comando pronvinciale hanno annunciato che restavano ancora da smaltire almeno 100 interventi per il maltempo. Dopo il violento temporale che si è abbattuto nel pomeriggio di sabato sul Milanese, le chiamate al centralino dei pompieri di via Messina hanno toccato quota 180. La situazione potrebbe 'precipitare' tra domenica e lunedì, visto le previsioni 'monsoniche'.

Nubifragio a Milano 26 agosto 2023

Le previsioni meteo per domenica e lunedì

Rischio esondazioni del Seveso e del Lambro

Per il pomeriggio di domenica sono previste intense piogge, così come nella notte tra domenica e lunedì e lunedì. Tutta quest'acqua improvvisa preoccupa per il rischio esondazione dei fiumi Seveso e Lambro. Sono state attivate quindi le azioni preventive per rischio idraulico ed esondazione con pulizie preventive e ripetute di tutti i sottopassi e il piano Seveso nei quartieri Niguarda e adiacenti e nel Parco Lambro. E il Comune di Milano raccomanda la massima attenzione.

I danni provocati dal maltempo nel milanese: video

A Milano parchi vietati durante le allerte meteo

Il Centro operativo comunale (Coc) della Protezione civile sarà attivo per il monitoraggio dei livelli idrometrici dei due fiumi e per coordinare gli eventuali interventi. Palazzo Marino ricorda che, come stabilito dall’ordinanza sindacale vigente fino al 31 agosto, durante le allerte meteo vige il divieto di frequentazione dei parchi e delle aree verdi. E suggerisce di non sostare sotto gli alberi e le impalcature dei cantieri, dehors e tende. È importante provvedere alla messa in sicurezza di oggetti e vasi sui balconi e tutti i manufatti che possono essere spostati dal vento. 


 








 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pioggia e temporali in arrivo: rischio esondazione Seveso e Lambro

MilanoToday è in caricamento