rotate-mobile
Coronavirus

"Assisteremo all’ennesima fuga di Fontana e Moratti", tira aria di guerra in Lombardia

Le minoranze del Consiglio regionale attaccano i vertici della Giunta su vaccini e Aria

Le minoranze del Consiglio regionale della Lombardia attaccano i vertici di Regione Lombardia perché, nonostante avessero chiesto un Consiglio urgente per chiarire la situazione relativa alla piattaforma per i vaccini e fare il punto della situazione sull’accordo con Poste Italiane, sembrerebbe che né il presidente Attilio Fontana né la sua vice Letizia Moratti né tantomeno l’assessore Davide Caparini saranno presenti per rispondere alle richieste fatte.

“Pare che domani (martedì 30 marzo, ndr) assisteremo all’ennesima fuga da parte di Fontana e Moratti perché, nonostante le nostre incessanti richieste e l’effettiva calendarizzazione della seduta, nessuno risponderà pubblicamente e nell’unico luogo istituzionale preposto. L’arroganza di questa Giunta, che scavalca pure le richieste dell’Aula rappresentativa dei territori, ha superato ogni limite e denota anche il livello di sbando cui è esposta e il timore del confronto con i consiglieri che dimostra ormai da mesi”. Lo hanno scritto in una nota Niccolò Carretta (Azione), Fabio Pizzul (Pd), Massimo De Rosa (M5s), Elisabetta Strada (Lce), Michele Usuelli (+Europa-Radicali), Patrizia Baffi (Italia Viva).

La visita del generale Francesco Paolo Figliuolo

Intanto è di poche ore fa la notizia di una visita ufficiale per fare il punto sulla situazione vaccini. È quello che faranno il generale Francesco Paolo Figliuolo e il capo della Protezione civile Fabrizio Curcio che nella giornata di mercoledì 31 marzo verranno in Lombardia su invito proprio del presidente della Regione Lombardia, Fontana, e della vicepresidente e assessore al Welfare, Moratti.

I dettagli riguardo la visita, per il momento, sono pochi. Secondo quanto trapelato dovrebbero atterrare in mattinata all'aeroporto di Milano Malpensa e visitare il nuovo hub vaccinale di Malpensafiere che servirà parte della provincia di Varese. 

"Verranno a vedere quello che stiamo facendo e verranno a visitare alcuni centri vaccinali che stanno funzionando. Non gli nasconderemo i problemi che abbiamo avuto e che stiamo risolvendo", ha detto Guido Bertolaso, coordinatore scelto da regione Lombardia per portare avanti la campagna di vaccinazioni anti covid.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Assisteremo all’ennesima fuga di Fontana e Moratti", tira aria di guerra in Lombardia

MilanoToday è in caricamento