rotate-mobile
Cronaca Loreto / Via Beroldo

Occupato il liceo Carducci a Milano

L'occupazione è scattata mercoledì mattina. Gli studenti spiegano le loro ragioni in una nota

Il picchetto all'ingresso e il blitz all'alba. Mercoledì mattina è stato occupato il liceo classico Carducci di Milano. Gli studenti si sono radunati fuori dalla struttura di via Beroldo e non sono entrati in classe per poi dichiarare occupato l'istituto. 

A spiegare le ragioni del gesto sono stati gli stessi giovani, in un comunicato fatto circolare tra i ragazzi.  “Oggi abbiamo occupato il nostro liceo. Vogliamo innanzitutto precisare che questo gesto politico, senza dubbio di forte impatto, non è rivolto al nostro singolo istituto, ma all’intero sistema in cui ci troviamo", si legge. 

"Noi non siamo solo studenti, ma la generazione che dovrà costruire il futuro di questa società, siamo cittadini, per questo vogliamo e dobbiamo viverla attivamente. Non vogliamo imparare ad adattarci o a sopravvivere. Abbiamo bisogno di una scuola che ci dia gli strumenti per sviluppare un pensiero critico in grado di migliorare la realtà di oggi, abbiamo bisogno di una scuola che ci insegni ad affrontare il futuro", le recriminazioni dei giovani. 

"Siamo contro un’istruzione scolastica che ci nutre di rassegnazione. La nostra sofferenza - concludono - è diventata unione per costruire collettivamente un futuro diverso da quello che ci viene offerto". Nelle ultime settimane sono diverse le scuole cittadine che sono state occupate. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Occupato il liceo Carducci a Milano

MilanoToday è in caricamento