rotate-mobile
Scioperi

Sciopero nazionale dei mezzi: metro, bus e tram Atm a rischio a Milano, gli orari

L'agitazione indetta a livello nazionale da Usb. I dettagli

Quattro ore senza mezzi. Venerdì 11 novembre andrà in scena lo sciopero nazionale dei dipendenti del trasporto pubblico locale che rischia di paralizzare le città italiane, Milano compresa. Sotto la Madonnina saranno infatti a rischio i treni delle quattro linee metropolitane, gli autobus e i tram di Atm, la società che gestisce il Tpl in città. 

Perché i lavoratori scioperano

A proclamare l'agitazione, come riportato dal portale dedicato del ministero delle infrastrutture e dei trasporti, è stato il sindacato Usb lavoro privato. I lavoratori potranno incrociare le braccia per 4 ore. Lo sciopero a Milano sarà dalle 8.45 alle 12.45, per il resto della giornata i mezzi sono garantiti.

La sigla, in una nota, ha spiegato le ragioni della protesta e ha avanzato una serie di richieste: "Cancellazione degli aumenti delle tariffe dei servizi ed energia, congelamento e calmiere dei prezzi dei beni primari e dei combustibili, blocco delle spese militari e dell’invio di armi in Ucraina, nonché investimenti economici per tutti i servizi pubblici essenziali, superamento dei penalizzanti salari d'ingresso garantendo l'applicazione contrattuale di primo e secondo livello ai neo assunti". E ancora: "Modificare l'ossessionante e vizioso criterio che, inneggiando al risparmio, vede bruciare fior di soldi pubblici attraverso appalti e subappalti ad aziende che offrono servizi di scarsa qualità e lavoro sottopagato, introduzione del reato di omicidio sul lavoro, salario minimo per legge di 10 euro l’ora contro la pratica dei contratti atipici e precariato, libero esercizio del diritto di sciopero nei servizi pubblici essenziali" e "una legge sulla rappresentanza che superi il monopolio costruito sulle complicità tra le organizzazioni sindacali e le associazioni datoriali di categoria".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sciopero nazionale dei mezzi: metro, bus e tram Atm a rischio a Milano, gli orari

MilanoToday è in caricamento