rotate-mobile
Cronaca

Topi a Milano, il comune: "Non c'è nessun allarme. E' una bufala"

La risposta del Comune all'associazione Aidaa che parla di 'cinque milioni di topi a Milano'

"E' incredibile che vi sia qualcuno che pur di avere un po' di visibilità mediatica lanci allarmi infondati. L'ultimo caso è quello dell'associazione Aidaa che parla di 'cinque milioni di topi a Milano'. Si tratta, lo ripetiamo, di un allarme grave non suffragato da alcuna prova". E' quanto scrive il comune in una nota.

L'allarme era stato lanciato dall'associazione Aidaa, già finita agli 'onori' delle cronache in passato per simili denunce non sempre facilmente verificabili numeri alla mano. In questo caso, per esempio, nel servizio del Tg5 andato in onda alle 13 del 21 giugno, il segretario dell'associazione dichiarava a microfono che i cinque milioni di topi sono "dati del 2013 mai smentiti", il che come minimo fa pensare a una notizia non 'del giorno': ripresa però, come attuale, da praticamente tutti i giornali e i telegiornali.

"E non è la prima volta", continua il comunicato di Palazzo Marino: "Tra i tanti episodi rilanciati da questa associazione (riscontrabili da una semplice ricerca in rete), ricordiamo i presunti casi di avvelenamenti di cani nei parchi cittadini e in particolare l'episodio della morte di tre labrador al Parco Sempione, ripreso purtroppo da tante testate giornalistiche. Giova ricordare che anche quel caso fu puntualmente smentito dalle verifiche della polizia locale e della Asl, con inutile dispendio di energie e di risorse pubbliche".

"Una bufala insomma. E' necessario - prosegue la nota - che chiunque affronti vicende che rischiano di avere impatti negativi sulla popolazione verifichi con attenzione e responsabilmente ogni notizia, in quanto come è noto, il codice penale prevede anche il reato di procurato allarme".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Topi a Milano, il comune: "Non c'è nessun allarme. E' una bufala"

MilanoToday è in caricamento