rotate-mobile
Lunedì, 6 Dicembre 2021
Economia

Milano, ecco la casa low-cost: economica e a impatto zero

Non solo costa poco, è anche ecologica e in grado di modificarsi seguendo l'umore degli inquilini. "Costruirla equivale a piantare dieci alberi" assicura l'architetto Paolo Bodega che l'ha ideata

Una casa ad impatto zero. Sia per l'ambiente che per il portafogli. È quella progettata dall'architetto Paolo Bodega e in mostra a Milano ai Giardini Montanelli fino al 4 luglio prossimo. Ottanta metri quadri con tutti i comfort, progettati per garantire la massima fruibilità anche ad anziani e disabili e con caratteristiche da green economy.

Si chiama Casa del Ben-essere, perchè oltre ad avere un sistema domotico che assicura la regolazione di temperatura, umidità, luce e purificazione dell'aria, è progettata per 'espandersi' o 'restringersi' a seconda delle condizioni climatiche e delle diverse ore della giornata e di modificare disposizione degli spazi interni e della luce sulla base dell'umore dei suoi ospiti.


Il costo? 1700 euro al metro quadro, arredo incluso. "Costruirla equivale a piantare dieci alberi" assicura l'architetto Bodega. Lo speciale rivestimento esterno, infatti, permette di assorbire gli agenti inquinanti - esattamente come fanno gli alberi. Inoltre, le basse emissioni della Casa del Ben-essere permetterebbe di costruire in breve tempo interi quartieri ecocompatibili.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Milano, ecco la casa low-cost: economica e a impatto zero

MilanoToday è in caricamento