rotate-mobile
I lavori

Ortomercato: i lavori da 600 milioni proseguono, sarà tutto nuovo nel 2025

Procedono i lavori di riqualificazione per rendere l'Ortomercato di Milano il più importante hub italiano di prodotti alimentari freschi

Entro il 2025 l'Ortomercato di via Lombroso cambierà completamente volto, dopo la riqualificazione integrale, e diventerà il più importante hub italiano di prodotti alimentari freschi: dalla frutta alla verdura, dal pesce alla carne, dai fiori ai formaggi. Lo ha detto Cesare Ferrero, presidente e amministratore delegato di Sogemi Spa (la società che gestisce i mercati generali), durante la presentazione dei dati sul recupero di eccedenze alimentari.

L'investimento per la riqualificazione è di circa 600 milioni di euro, di cui la metà fondi pubblici erogati per gli investimenti in infrastruttura. Le prime nuove piattaforme logistiche sono state consegnate a febbraio del 2023, mentre a primavera del 2024 sarà inaugurato il primo padiglione ortofrutta della struttura, con 102 punti vendita e 160 baie di carico, per un totale di 22mila metri quadrati di vendita. 

Le due piattaforme impiegheranno a pieno regime 400 addetti e rivoluzioneranno i processi di movimentazione e stoccaggio della merce all'interno del mercato, sostituendo i vecchi edifici realizzati nel 1965 e l'attuale e obsoleta attività logistica. È l'epilogo di un percorso di progettazione, cantierizzazione e costruzione iniziato nel 2019.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ortomercato: i lavori da 600 milioni proseguono, sarà tutto nuovo nel 2025

MilanoToday è in caricamento