rotate-mobile
L'evento / Sempione / Piazza Sempione

Il raduno più numeroso di Babbi Natale a Milano: la Babbo Running

I fondi della corsa saranno destinati alla Fondazione Veronesi e al progetto Gold for kids

Una corsa - o passeggiata - di Babbi Natale con l'obiettivo di raccogliere fondi per la ricerca sientifica contro i tumori pediatrici. A Milano torna la Babbo Runnig, la 5 chilometri organizzata da Italia Runners Sporting Club, società sportiva dilettantistica senza finalità di lucro, che nasce con lo scopo di promuovere l’attività dell’atletica leggera, in particolare la disciplina del running.

"La nostra mission - scrivono i promotori sulla pagina dell'evento - è quella di avvicinare persone di ogni età all’attività motoria, la quale incide in maniera significativa sul benessere psico-fisico, valorizzandone il ruolo come strumento fondamentale di prevenzione della salute e promuovendone i valori sociali per migliorare lo stile e la qualità della vita. Concepiamo la disciplina del running in modo unico: le manifestazioni ludico-motorie a cui offriamo supporto tecnico non si occupano solo di sport, ma anche di sensibilizzazione. L’intento è quello di far vivere una giornata di movimento all’aria aperta e creare un momento di socializzazione, condivisione e solidarietà attraverso l’attività sportiva".

Il percorso della Babbo Running

Quella del 17 dicembre sarà la dodicesima edizione della Babbo Running. Si dovranno percorrere 5 km con il vestito da Babbo Natale per il Parco Sempione, il parco stile romantico “all’inglese” di Milano, all’interno del quale si trovano importanti edifici storici, come il Castello Sforzesco e i suoi musei, l’Arena Gianni Brera, l’Arco della Pace, la Triennale di Milano e l’Acquario Civico. Si parte alle 15.

La quota d'iscrizione (13 euro online, 15 se il 16 dicembre) comprende il vestito da Babbo Natale, completo di cappellino, barba, casacca, cintura e pantaloni, pettorale e sacca con gadget. I bambini sotto il metro d'altezza possono partecipare gratuitamente ma non avranno il kit. Ragazzo fino a 11 anni compiuti accompagnato da un adulto pagante: 5 euro (compreso nella quota d’iscrizione cappellino di Babbo Natale, bag gara e pettorale).

Le iscrizioni in loco saranno disponibili solo fino ad esaurimento scorte: sabato 17 dicembre presso il Village Babbo Running allestito all’Arena Civica, viale Repubblica Cisalpina (Milano). È necessario consegnare la scheda d’iscrizione compilata in ogni sua parte e versare la quota d’iscrizione.

Babbi Natale di corsa per la ricerca contro i tumori

I fondi della corsa saranno destinati alla Fondazione Veronesi e al progetto Gold for kids. Nata nel 2003 su iniziativa del professor Umberto Veronesi e promossa da molti altri scienziati e intellettuali di fama internazionale, Fondazione si occupa di sostenere la ricerca scientifica di eccellenza attraverso l’erogazione di finanziamenti per medici e ricercatori qualificati e meritevoli, negli ambiti della cura e della prevenzione oncologica. Al contempo si impegna a promuovere campagne di educazione alla salute e corretti stili di vita affinché le scoperte scientifiche diventino patrimonio di tutti.

Gold for kids è il progetto di Fondazione Umberto Veronesi dedicato alla lotta ai tumori pediatrici. Nasce nel 2014 con due grandi obiettivi: finanziare il lavoro quotidiano dei migliori ricercatori che dedicano la loro vita allo studio di queste patologie e finanziare l’apertura e la gestione di protocolli di cura, garantendo ai piccoli e giovani pazienti accesso immediato alle terapie migliori per ogni forma di tumore, conformi ai più elevati standard internazionali.

Ad oggi, con i fondi raccolti è stato finanziato il lavoro di 123 ricercatori che lavorano nei migliori Istituti di ricerca in Italia e finanziato l’apertura di 9 protocolli di cura e 3 studi osservazionali.

Ogni anno in Italia si ammalano circa 1.400 bambini e circa 800 adolescenti, ma il lavoro di medici e ricercatori ha permesso, negli ultimi quarant’anni, di aumentare sensibilmente le guarigioni, arrivando anche al 90% per alcune forme di leucemia. Per questo è vitale finanziare la ricerca scientifica.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il raduno più numeroso di Babbi Natale a Milano: la Babbo Running

MilanoToday è in caricamento