rotate-mobile
Green Casoretto / Via Teodosio

Festa del gatto, ecco dove adottarne uno a Milano

Gli indirizzi e i contatti utili per chi desidera aggiungere un nuovo e prezioso componente alla propria famiglia

Mercoledì 17 febbraio in tutt'Italia si celebra la festa del gatto, occasione perfetta per ricordare che anche a Milano sono tantissimi gli animali in attesa di essere adottati all'interno di gattili e rifugi. Ecco quindi una breve guida per i milanesi desiderosi di accogliere un micio nella propria casa.

Dove adottare un cane a Milano

Dove adottare un gatto a Milano

Quella di adottare un animale domestico non è una scelta da compiere con superficialità. Anche se notoriamente molto autonomi, infatti, i gatti richiedono attenzioni costanti, cibo idoneo, controlli periodici e, quando necessario, cure veterinarie, che possono risultare anche piuttosto care. Al netto di tutto ciò, aggiungere alla propria famiglia un gatto bisognoso è un'esperienza che può arricchire sotto moltissimi punti di vista. Per tutti gli adottanti consapevoli di queste necessarie premesse, sono diverse le associazioni che si occupano di cercare una nuova famiglia agli animali randagi o abbandonati.

Normalmente il personale responsabile farà un colloquio preventivo per identificare quale animale sia più idoneo agli adottanti. Inoltre, verranno effettuati controlli pre e/o post-affido presso le famiglie, per verificare che non ci siano problemi. Spesso i mici verranno affidati solo previa messa in sicurezza di finestre e balconi con reti e/o zanzariere: la caduta dall'alto è tra le più frequenti cause di morte tra questi animali.

Gatti di tutte le età e taglie aspettano di andare a casa con una nuova famiglia. Particolarmente bisognosi sono gli animali più anziani e quelli affetti da Fiv e soprattutto Felv, due malattie che agiscono sul sistema immunitario del gatto rendendolo più fragile e più soggetto di altri ad ammalarsi, ma che non sono assolutamente trasmissibili all’uomo. Chi intende adottare un gatto, può rivolgersi direttamente alle strutture qui elencate presenti in città e nell'hinterland milanese.

- Arca Onlus, via Teodosio, 67, zona Città Studi, 333.4384009 (anche su facebook.com/arca.onlus.9)

Parco Rifugio - Canile e Gattile di Milano, via Privata Aquila, zona Linate, 02 8844 6310 (anche su Facebook.com/ilparcorifugiogattile)

- Mondo Gatto, Via Enrico Schievano, 15, zona Romolo, 02 8919 0133 (facebook.com/mondogatto.milano)

- Enpa, Via Pietro Gassendi 11, zona Cagnola, 02 97064220 (facebook.com/enpamilano)

- Sos Randagi, Via Giancarlo Sismondi, 67, zona est di Milano, 02 7012 0366 (facebook.com/sos.randagi)

- Amicio Mio, Via Privata Esiodo, 7, vicino Precotto, 333.502 4332 (facebook.com/amiciomio)

Enpa, via Lecco, 164, Monza, 039/323924 - 039 388304 (facebook.com/enpa.monzaebrianza)

Gattolandia, via Sardegna, 73, Monza, 393/2335255 - 320/4072865 (facebook.com/GattolandiaOdv)

- Pet Rescue, via Cascina Santa Brera 20098 San Giuliano Milanese 346. 685 6947 (facebook.com/petrescueitalia).

Cosa valutare prima di adottare un gatto

Una volta che si decide di adottare uno o più gatti - sottolineano sempre, giustamente, le associazioni animaliste - non si torna più indietro: si diventa responsabili per lui o per lei per il resto della sua vita, che può arrivare anche oltre i 20 anni. Gli aspetti positivi sono però innumerevoli. Adottare un gatto è un modo per arricchire il proprio nucleo familiare di una presenza affettuosa, intelligente (e anche dal caratteristico spirito di indipendenza che tutti i gattofili considerano un plus), ma anche un gesto per sottrarre un animale alla vita non sempre facile che è costretto a fare all'interno di rifugi e associazioni. Diversi sono anche gli studi che dimostrano come i bambini che crescono insieme a questi felini tendano a sviluppare una maggiore intelligenza emotiva. Gli animali non sono oggetti, per questo comprarli non è una scelta etica. Oltretutto molti degli animali venduti come se fossero merci qualsiasi provengono da traffici illeciti e in alcuni casi sono sottoposti a condizioni disumane.

Prima di decidere di adottare un gatto - come annota il parco rifugio comunale di Milano - occorre fermarsi a riflettere ponendosi alcune domande preliminari come quelle che seguono. Se avrete risposto 'sì' a tutto non vi resta che digitare il numero di un gattile e prendere appuntamento.

- Sono consapevole degli impegni che comporterà questa scelta?

- Sono sicuro che non sia il capriccio di un momento magari dettato da una moda?

- Sono d’accordo tutti i membri della famiglia sulla decisione? 

- Sono sicuro non sia solo la volontà di fare un regalo originale a mio figlio?

- Sono disposto ad accettare, senza andare in escandescenza, una possibile pipì fuori dalla lettiera o un divano rovinato dalle unghiette dell'animale?

- Sono consapevole del fatto che un gatto comporta dei costi sia dovuti al cibo che alle spese veterinarie? E che in alcuni casi questi costi sono alti (purtroppo non esiste una mutua per le spese veterinarie)?

- Ho già pensato a come affronterò la gestione del mio gatto durante le ferie?.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festa del gatto, ecco dove adottarne uno a Milano

MilanoToday è in caricamento