rotate-mobile
Mercoledì, 26 Gennaio 2022
Meteo

Maltempo a Milano, scatta l'allerta meteo: Lambro e Seveso sorvegliati speciali

I corsi d'acqua che attraversano il capoluogo lombardo monitorati dal personale della protezione civile

Maltempo a Milano. A partire dalle 20 di giovedì 22 ottobre entra in vigore una allerta meteo della protezione civile per rischio idrogeologico: la criticità è gialla, codice di allerta due su una scala di quattro. Il fatto è stato comunicato dalla protezione civile regionale attraverso una nota.

Seveso e Lambro, i due corsi d'acqua che attraversano Milano, saranno sorvegliati speciali da parte del personale della protezione civile di Milano.

Le previsioni meteo

"La Lombardia e? interessata da un flusso di correnti umide che precedono l'arrivo di un'area di bassa pressione dalla Penisola Iberica — fanno sapere gli esperti della Regione —. Per la giornata di domani 23/10, previste precipitazioni fin dalla notte a partire da Nordovest, tra meta? mattina e primo pomeriggio in rapida diffusione da ovest a est. Dal tardo pomeriggio tendenti gradualmente ad attenuarsi e in parte esaurirsi su Appennino e pianura centro-occidentale; diffuse invece ancora fino a sera su fascia alpina e prealpina, sparse su pianura centro- orientale — prosegue la nota —. I quantitativi maggiori sono attesi su fascia alpina e prealpina, dove gli accumuli mediamente attesi sono compresi tra 20-50 mm/24h, salvo sui settori Retici centro-occidentali, in particolare Nordovest accumuli tra 30 e 70 mm/24h. Su Pianura e Appennino quantitativi mediamente inferiori. Le precipitazioni potranno assumere anche in parte carattere di rovescio. Neve oltre 2.400 metri circa".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo a Milano, scatta l'allerta meteo: Lambro e Seveso sorvegliati speciali

MilanoToday è in caricamento