rotate-mobile
Meteo

Neve, pronto il piano del comune di Milano

Nella mattinata di venerdì si è riunita l’unità di crisi locale di Palazzo Marino

Milano si prepara ad affrontare la neve. Alle 10 di venerdì 1 dicembre si è riunita l’unità di crisi locale, coordinata dall’assessore alla sicurezza e protezione civile Carmela Rozza, per fare il punto sulla eventuale emergenza ghiaccio che potrebbe verificarsi nei prossimi giorni.

Al tavolo erano presenti Polizia locale, Protezione Civile, Amsa, Atm e tutti i settori del Comune interessati. È stato disposto un monitoraggio permanente da parte del Centro operativo comunale in via Drago, attivo dalle ore 12, che sarà in costante contatto con le centrali di tutti gli altri enti interessati. 

"Le società Amsa e Atm mantengono lo stato di allerta e sono pronte ad attivare le procedure per intervenire in caso di presenza di ghiaccio su strada — si legge nel comunicato diramato da Palazzo Marino —. MM è stata avvertita per la pulizia dei marciapiedi prospicienti le case di edilizia popolare di loro gestione e anche ad Aler sarà comunicata l’allerta". I marciapiedi davanti ai palazzi, invece, dovranno essere liberati dalla coltre bianca dai condomini.

Dal comune fanno sapere che "La situazione sarà costantemente sotto controllo: alle 20 ci sarà un ulteriore aggiornamento all’interno dell’unità di crisi per decidere eventuale azioni in base all’evolversi delle previsioni metereologiche".

Emergenza neve, il piano per i senzatetto

Nella notte di venerdì 1 dicembre le unità mobili gireranno per la città alla ricerca dei senzatetto che sono ancora per strada offrendo il trasferimento in via Sammartini, centro di emergenza aperto per accogliere tutti coloro che accetteranno la proposta e saliranno sulla navetta. L’intervento è stato dall’assessorato alle politiche sociali alla luce dell’emergenza meteo che annuncia pioggia e neve e un forte abbassamento delle temperature. Le persone agganciate dalle unità mobili saranno trasportate direttamente alla struttura di via Sammartini aperta da Fondazione Progetto Arca gratuitamente.

"Abbiamo deciso di intervenire con questa ulteriore soluzione — spiega l’assessore alle Politiche sociali, Pierfrancesco Majorino — perché temiamo che chi ancora è per strada non riesca a mettersi al riparo questa notte rivolgendosi nelle prossime ore al Centro Aiuto Stazione Centrale. Andranno a prenderli le unità mobili notturne, che solitamente girano portando coperte e té caldo, nella speranza che accettino la nostra proposta e si facciano accompagnare in via Sammartini. Fondamentali saranno le segnalazioni che riceveremo. Chiediamo ai milanesi di farci sapere dove hanno visto persone in difficoltà chiamando i nostri numeri. Potremo intervenire in tempo. Un grazie fin da ora a tutti coloro che saranno impegnati nelle prossime ore e per i giorni a venire su questa emergenza".
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Neve, pronto il piano del comune di Milano

MilanoToday è in caricamento