rotate-mobile
Meteo

A Milano è ancora allerta meteo: in arrivo temporali forti

A diramare l'avviso, in vigore da venerdì sera, è la protezione civile lombarda

I temporali non danno tregua a Milano. Dopo quelli dei giorni scorsi, che hanno prodotto allagamenti e alberi schiantati, la protezione civile lombarda ha diramato una nuova allerta meteo per il pomeriggio di venerdì 7 luglio. Il rischio, ancora una volta, è quello di forti rovesci.

L'avviso, di colore giallo (rischio ordinario, pari a due su quattro), resta in vigore fino alla prima mattinata di sabato 8 luglio. Come di consueto il Centro operativo comunale (Coc) della Protezione civile sarà attivo per monitorare e coordinare gli eventuali interventi da effettuare.

Negli ultimi due giorni in città era caduto lo stesso quantitativo di pioggia che in media cade in un mese (32 mm il 5 luglio e 28 mm il 6 luglio, a fronte di 66,8 mm di precipitazioni medie dell'intero mese di luglio).

Le previsioni

Dopo la pioggia, la grandine e le bombe d'acqua, a Milano dovrebbe tornare il grande caldo, con temperature fino a 34°C. A dirlo le previsioni di Edoardo Ferrara, meteorologo di 3Bmeteo. Nel week-end il sole splenderà, producendo picchi di 33-34°C domenica, che si innalzeranno ulteriormente nei giorni successivi. "Tra lunedì e martedì - afferma Ferrara - è previsto l'apice dell'ondata di caldo africana". Il maltempo, poi, potrebbe fare ritorno mercoledì.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Milano è ancora allerta meteo: in arrivo temporali forti

MilanoToday è in caricamento