rotate-mobile
Elezioni comunali 2020

Elezioni comunali a Cologno Monzese 2020: ecco i candidati a sindaco e le liste

I candidati a sindaco e le liste

Cinque i candidati a sindaco di Cologno Monzese alle elezioni comunali di domenica 20 (dalle 7 alle 23) e lunedì 21 settembre (dalle 7 alle 15). L'uscente Angelo Rocchi, leghista e ricandidato per Lega e Fdi, sarà sfidato da Alessandra Roman Tomat (centrosinistra), Antonio Velluto (di Cologno Libera, sostenuto anche da Forza Italia), Gilberto Garbelotto (sinistra radicale) e Vincenzo Barbarisi (inedita alleanza tra Movimento 5 Stelle e Europa Verde).

Candidati sindaco a Cologno: chi è Angelo Roocchi

Angelo Rocchi, classe 1963, leghista della prima ora, è rimasto sindaco per cinque anni nonostante la rottura con Forza Italia e l'avvicendamento di ben quattro vice in cinque anni. Si presenta sostenuto dalle seguenti liste:

Lega
Fratelli d'Italia
Noi con Rocchi Sindaco
Cologno nel Cuore
San Maurizio al Lambro in Comune

Candidati sindaco a Cologno: chi è Alessandra Roman Tomat

Alessandra Roman Tomat è avvocato penalista e impegnata da anni in politica nella lista civica Cologno Solidale e Democratica, senza mai essere stata eletta in consiglio comunale. E' la prima volta che, a Cologno, il centrosinistra sceglie di candidare a sindaco una donna e un'esponente del civismo. Roman Tomat è sostenuta da:

Cologno solidale e democratica
Partito Democratico
+Cologno Viva
Sinistra Colognese
Lista Civica Alessandra Roman Tomat Sindaco

Candidati sindaco a Cologno: chi è Antonio Velluto

Antonio Velluto, esponente della lista civica Cologno Libera, è già stato sindaco nel 2009 ma fu costretto a dimettersi dopo appena cinque mesi di mandato. Ha raccolto a sé la "diaspora" di centrodestra contro Rocchi. E' sostenuto da:

Cologno Libera
Forza Italia
Grande Nord
Pensionati
Libertas

Candidati sindaco a Cologno: chi è Gilberto Garbelotto

Gilberto Garbelotto ha 62 anni, è pensionato (ex libraio) e militante del partito Sinistra Anticapitalista (proveniente da una scissione di Sinistra Critica). La sua lista, "Sinistra alternativa", riunisce Sinistra Anticapitalista e Rifondazione Comunista. E' sostenuto da:

Sinistra Alternativa Cologno Monzese

Candidati sindaco a Cologno: chi è Vincenzo Barbarisi

Vincenzo Barbarisi, avvocato cassazionista di 54 anni, è stato coordinatore provinciale dei Verdi. Attorno a sé ha riunito, oltre agli ecologisti, il Movimento 5 Stelle e alcuni esponenti di centrodestra locale in rotta con Rocchi. E' sostenuto da:

Europa Verde
Movimento 5 Stelle
Cologno rinasce
Ambiente è innovazione

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni comunali a Cologno Monzese 2020: ecco i candidati a sindaco e le liste

MilanoToday è in caricamento