rotate-mobile
Elezioni comunali 2021 Nerviano

Risultati ballottaggio Nerviano, chi ha vinto: Daniela Colombo è il nuovo sindaco

I risultati delle elezioni a Nerviano. Chi ha vinto

Nerviano elegge il nuovo sindaco. Urne chiuse alle 15 di lunedì 18 ottobre per il ballottaggio delle elezioni comunali 2021. L'affluenza definitiva, con il dato aggiornato alle 15 di lunedì 18 ottobre, è del 43,90%, rispetto al 50,38% del primo turno.

Con 16 sezioni scrutinate su 16, Daniela Colombo ha vinto con il 53,82%: con 3.217 voti il nuovo sindaco è lei, ed è la prima volta a Nerviano per una donna. Battuto il primo cittadino uscente Massimo Cozzi, fermo al 46,18%, con 2.760 preferenze.

La sfida era proprio tra Cozzi - in quota Lega, 39,27% al primo turno - e la civica Colombo, 30,56. Cozzi era sostenuto dal Carroccio e da due civiche, mentre la Colombo aveva puntato su tre liste civiche, "Tutti per Nerviano", "Scossa civica" e "Gente per Nerviano". Ribaltato, dunque, il risultato del primo turno.

Fondamentali per l'esito della competizione i voti che al primo turno erano andati al Pd - Alfredo Franceschini, 19,74% - e a Sergio Garavaglia, poco oltre il 10, sostenuto da Fratelli d'Italia e Forza Italia.

In consiglio comunale la coalizione che sostiene Colombo ottiene dieci seggi: quattro a Tutti per Nerviano, tre a Scossa civica e Gente per Nerviano. Le opposizioni si fermano a sei seggi. Vengono eletti tutti e tre i candidati sindaci sconfitti: Massimo Cozzi (Lega e civiche), Alfredo Franceschini (Pd) e Sergio Garavaglia (Fi-Fdi). Entrano in consiglio anche la Lega (due seggi) e il Pd (un seggio).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Risultati ballottaggio Nerviano, chi ha vinto: Daniela Colombo è il nuovo sindaco

MilanoToday è in caricamento