rotate-mobile
Elezioni comunali 2021 Peschiera Borromeo

Risultati ballottaggio Peschiera Borromeo, chi ha vinto: il nuovo sindaco è Augusto Moretti

I risultati delle elezioni a Peschiera Borromeo. Chi ha vinto

Peschiera Borromeo elegge il nuovo sindaco. Urne chiuse alle 15 di lunedì 18 ottobre per il ballottaggio delle elezioni comunali 2021. L'affluenza definitiva, con il dato aggiornato alle 15 di lunedì 18 ottobre, è del 42,00%, oltre 8 punti in meno rispetto al 50,11% del primo turno.

Con 21 sezioni su 21 scrutinate, Augusto Moretti, centrodestra, ha vinto con il 56,05%: con 4.353 voti il nuovo sindaco è lui. Il rivale Marco Malinverno si è fermato al 43,95%, portando a casa 3.413 voti.

La sfida era proprio tra Moretti - sostenuto dal centrodestra compatto - che al primo turno aveva raccolto il 34,30% dei voti e Malinverno, centrosinistra, che due settimane fa aveva portato a casa il 31,50. Una competizione molto equilibrata, con i due candidati che il 3 e 4 ottobre scorsi erano divisi soltanto da 261 voti. 

In consiglio comunale, alla coalizione di maggioranza vanno dieci seggi: avranno tre seggi Fratelli d'Italia e la lista civica Moretti Sindaco, due seggi la Lega e Forza Italia. Sei seggi per le opposizioni: entrano i candidati sindaci Marco Malinverno (centrosinistra) e Antonella Parisotto (liste civiche ambientaliste). Il Pd e Peschiera Riparte ottengono due seggi ciascuno. Non entra in consiglio comunale Italia in Comune, che candidava a sindaca Isabella Rosso.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Risultati ballottaggio Peschiera Borromeo, chi ha vinto: il nuovo sindaco è Augusto Moretti

MilanoToday è in caricamento