rotate-mobile
Cinisello Balsamo Cinisello Balsamo / Via XXV Aprile

I 5 Stelle: «A Cinisello serve un "Ufficio Europa" per usufruire dei bandi europei»

Il MoVimento 5 Stelle si è visto respingere dalla maggioranza del consiglio comunale di Cinisello Balsamo, per due volte, un ordine del giorno relativo all'istituzione dell'Ufficio Europa, che avrebbe, nelle intenzioni dei pentastellati, lo scopo di controllare e divulgare i bandi europei

Il MoVimento 5 Stelle si è visto respingere dalla maggioranza del consiglio comunale di Cinisello Balsamo, per due volte, un ordine del giorno relativo all'istituzione dell'ufficio Europa, che avrebbe nelle intenzioni dei pentastellati di controllare e divulgare i bandi europei.

Così dal MoVimento: "Il 28,5% dei Comuni italiani usufruisce di un contributo medio di 543.000 euro, derivato da progetti finanziati con i fondi europei. Per ottenere questi fondi, il 93% di queste amministrazioni ha istituito un “Ufficio Europa” che ha lo scopo di scorrere i bandi e identificare quelli utili alle proprie necessità".

Contestualizzando i 5 Stelle: "Questi sono i dati che emergono dalla ricerca “I Comuni e il Founding Comunitario”, promossa dall’Osservatorio Egov del Politecnico di Milano, in collaborazione con EasyGov Solutions e GFinance, e presentata da Claudio Russo e Marco Tabladini durante il seminario sulle Risorse Comuni, che si è tenuto lo scorso 2 Febbraio nella sede di Anci Lombardia".

Dal generale al locale: "Il nostro sindaco Siria Trezzi, attualmente vicepresidente di Anci Lombardia, dovrebbe considerare con attenzione questi dati in modo da usufruire al meglio delle risorse messe a disposizione dall’Europa, per la gestione della città. Eppure, nonostante questa opportunità, la maggioranza ha respinto per due volte in consiglio comunale il nostro ordine del giorno".

Proseguono dal MoVimento: "A questo proposito, ci chiediamo se il Comune abbia partecipato al seguente bando: "Programma Diritti, Uguaglianza e cittadinanza", bando per la concessione di sovvenzioni per azioni al fine di approfondire il ruolo degli strumenti internet nello stimolo della partecipazione democratica e per investigare su come gli strumenti digitali possano contribuire a un più forte e duraturo contatto dei cittadini, sotto un Progetto Pilota denominato E-voting: il miglior uso delle tecnologie moderne per procedure di voto attive e democratiche".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I 5 Stelle: «A Cinisello serve un "Ufficio Europa" per usufruire dei bandi europei»

MilanoToday è in caricamento