rotate-mobile
Mercoledì, 18 Maggio 2022
Sesto San Giovanni Sesto San Giovanni

Housing sociale a Sesto: ecco un appartamento per aiutare le donne sole e fragili

Il progetto sarà gestito dalla cooperativa "La grande casa". A breve inizieranno i lavori

Una casa per donne sole o neomaggiorenni in condizione di fragilità e in uscita da percorsi di tutela per un avvio all’autonomia. Una casa per combattere la solitudine, diventare forti e crescere. È quanto ha concesso il comune di Sesto alla cooperativa La Grande Casa per un servizio di housing sociale. Ne dà notozia il municipio.

«L’appartamento in housing sociale — ha commentato l’assessore alle politiche sociali Roberta Perego — è un servizio che permette di rispondere ad un bisogno diffuso sul territorio, ossia accompagnare donne che escono da situazioni di disagio e fragilità a recuperare la loro autonomia, aiutandole a riprendere in mano la loro vita».

La casa, già utilizzata in passato dalla cooperativa La Grande Casa come comunità per minori, a conclusione di quell’esperienza era rimasta vuota e sarà concessa in gestione per 15 anni. Per adattarla alle esigenze sarà ristrutturata a cura della stessa cooperativa.

«L’obiettivo principale dei servizi sociali – ha concluso Perego – è quello di aiutare le persone a raggiungere l’autonomia, a camminare con le proprie gambe, uscendo così dalla logica dell’assistenza continua, salvo nei casi di più grave fragilità e disagio. Tutti gli interventi fatti in questi anni vanno in questa direzione».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Housing sociale a Sesto: ecco un appartamento per aiutare le donne sole e fragili

MilanoToday è in caricamento