rotate-mobile
Attualità

Cani e gatti sepolti vicino ai proprietari: la riforma in Lombardia

Teche separate ma con la possibilità di sepolture affiancate: i dettagli

Da martedì 19 febbraio la Lombardia sarà la prima Regione italiana a consentire la sepoltura degli animali d'affezione, tra cui cani e gatti, insieme e vicino ai loro proprietari. La novità è contenuta nella riforma dei servizi cimiteriali che viene votata dal consiglio regionale proprio martedì.

In via Novara un cimitero per gli animali

La proposta di consentire la sepoltura, avanzata da Forza Italia, è stata già approvata in commissione con i voti non soltanto della maggioranza di centro-destra ma anche del Movimento 5 Stelle. E' quindi facile prevedere che l'approvazione sarà replicata anche in consiglio.

La sepoltura "comune" prevede, come condizione, che l'animale venga cremato e che i suoi resti siano riposti in una teca separata dalla tomba del proprietario; inoltre esclude la possibilità di affiancare l'animale al proprietario nelle sepolture a terra, mentre la consente nei loculi e, ovviamente, nelle tombe di famiglia.

Il Partito Democratico si è dichiarato contrario alla proposta perché, a suo dire, complicherebbe la gestione dei cimiteri. Sarebbe invece d'accordo nel prevedere aree riservate agli animali nei cimiteri "umani".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cani e gatti sepolti vicino ai proprietari: la riforma in Lombardia

MilanoToday è in caricamento