rotate-mobile
Coronavirus

Bollettino coronavirus domenica 11 ottobre: 211 nuovi positivi a Milano, più di mille in Lombardia

I dati del giorno

Altra giornata di "battaglia" per l'epidemia da coronavirus a Milano e in Lombardia. Come di consueto, il bollettino viene diffuso ufficialmente nel pomeriggio. I contagi sono in risalita da qualche settimana in tutto il Paese. Restano sopra i mille i nuovi positivi giornalieri in regione. Un po' meno però di sabato 10 ottobre. Sono esattamente 1.032 i nuovi positivi in Lombardia, a fronte di 15.590 tamponi effettuati, per una percentuale pari al 6,6%. Tra i nuovi positivi, 90 sono classificati "debolmente positivi" e 4 a seguito di test sierologico. Aumentano i guariti e dimessi, 202 in ventiquattr'ore. Aumentano purtroppo anche i ricoverati: quattro in più in terapia intensiva (sono 48), venticinque in più in terapia non intensiva (sono 433). Morte, purtroppo, tre persone in Lombardia positive al covid.

Nella Città metropolitana di Milano, i nuovi positivi sono 460, di cui 211 a Milano città; Monza-Brianza si conferma, in questa fase, la seconda provincia lombarda più colpita con 143 nuovi positivi.

dati coronavirus domenica 11 ottobre 2020-2

Controlli serrati nelle zone della movida

Le forze dell'ordine hanno organizzato controlli a tappeto nei quartieri milanesi più frequentati di sera e di notte. La polizia locale ha sospeso l'attività del Living all'Arco della Pace, mentre i carabinieri erano impegnati sui Navigli e a Porta Genova e la questura a Porta Nuova e corso Como. La polizia ha multato undici persone perché non indossavano la mascherina. L'importo totale delle multe è di oltre tremila euro (se pagate entro cinque giorni).

Smart working p.a: ipotesi lavoro da casa 70%

Aumentare il ricorso allo smart working per la pubblica amministrazione, per ridurre gli spostamenti e i conseguenti rischi di circolazione e contagio da coronavirus. Il governo starebbe pensando di portare al 70% le attività degli uffici pubblici da svolgere da casa. Oggi è al 50%. L'esecutivo ha iniziato domenica pomeriggio una importante riunione con il comitato tecnico scientifico.

Mascherina: obbligatoria anche per l'attività motoria

Intanto una circolare del Ministero dell'Interno chiarisce che la mascherina all'aperto, dal 7 ottobre, è obbligatoria anche per chi effettua l'attività motoria: esentato solo chi "ha in corso l'attività sportiva", come del resto scritto anche in Gazzetta Ufficiale. Il dubbio permaneva perché, in alcune bozze precedenti alla pubblicazione, tra le esenzioni era citata invece anche l'attività motoria. 

Di Maio: "Vaccini entro fine anno"

Grazie alla collaborazione e all'accordo con l'università di Oxford, l'Italia avrà le prime dosi di vaccino anti covid a fine 2020 e si potranno iniziare le somministrazioni a inizio del 2021. Lo ha detto domenica pomeriggio il ministro degli Esteri Luigi Di Maio, intervistato da "Mezz'ora in più" su Rai Tre.

Segnalati dal medico: prenotazione online del tampone

L'Ats milanese tiene sotto controllo le situazioni nelle scuole, riaperte dal 14 settembre, dove si sono già verificati casi di contagio. L'elevato numero dei contatti per ogni singolo studente rende complessa l'attività di tracciamento, che comunque finora "tiene". Attualmente una settantina di classi è in quarantena.

Il tracciamento è indispensabile anche a livello generale: per raggiungere il più elevato numero di persone nel più breve tempo possibile, dal 9 ottobre Ats ha attivato una procedura di prenotazione online del tampone covid, per le persone che sono già state segnalate dal medico o dal pediatra. La prenotazione online sostituisce la telefonata da parte degli operatori dell'Ats e dunque dovrebbe veloocizzare la procedura. E nuove squadre sono pronte a entrare in azione per aumentare il personale dedicato al tracciamento dei casi positivi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bollettino coronavirus domenica 11 ottobre: 211 nuovi positivi a Milano, più di mille in Lombardia

MilanoToday è in caricamento