rotate-mobile
Attualità

"In Lombardia sarà più facile diventare Oss"

Ad annunciare maggiore velocità e semplificazione per l'accesso alla professione è la Regione

Una professione da sempre essenziale che con la pandemia di covid è divenuta ancor più indispensabile. È quella di Operatore socio sanitario (Oss), per la quale la Regione ha annunciato procedure di accesso più veolici e semplificate.

I giovani neodiplomati che hanno concluso il corso di formazione regionale abilitante alla professione di Operatore Socio-Sanitario (Oss) - si legge in una nota di Palazzo Lombardia - non dovranno più proseguire con ulteriori mille ore di didattica, ma basteranno trecento ore di formazione integrativa. Inoltre, per coloro in possesso dei requisiti necessari sarà possibile l'accesso diretto all'esame abilitante alla professione di Oss.

A prevedere queste modifiche la delibera approvata dalla Giunta regionale su proposta dell'assessore alla Formazione e Lavoro Melania Rizzoli, di concerto con la vicepresidente e assessore al Welfare Letizia Moratti e con l'assessore con delega all'Istruzione Fabrizio Sala. Il provvedimento autorizza a siglare il Protocollo d'intesa tra Regione Lombardia e Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia. La firma è prevista nei prossimi giorni.

"È una novità necessaria quella introdotta oggi - dichiara l'assessore Rizzoli - in quanto consente ai nostri giovani il riconoscimento dei crediti per l'accesso al corso di formazione regionale abilitante alla professione di Operatore Socio-Sanitario (Oss). Ai ragazzi diplomati nei percorsi di Tecnico dei Servizi socio-sanitari e Servizi per la sanità e l'assistenza sociale viene garantita una veloce transizione dalla formazione al lavoro: una vera conquista e una reale risposta alle esigenze dei nostri territori in questo particolare momento storico".

La misura si rivolge nello specifico a studenti e studentesse in possesso del diploma 'Tecnico dei Servizi socio-sanitari' o 'Servizi per la sanità e l'assistenza sociale' che hanno già acquisito - in tutto o in parte - le competenze maturabili durante il corso per l'accesso alla professione di Oss. Il Protocollo, tramite la possibilità di ottenere il riconoscimento dei crediti, consentirà loro l'accesso anticipato o diretto all'esame abilitante, nonché un ingresso decisamente più rapido nel mondo del lavoro. "Di questa misura - sottolinea la Regione - beneficeranno non solo i ragazzi che vorranno accedere alle attività formative, ma anche l'intera comunità".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"In Lombardia sarà più facile diventare Oss"

MilanoToday è in caricamento