rotate-mobile
Attualità

Il libro per le scuole elementari con la bimba cinese che dice "glazie, plego"

Il caso sollevato da una prof della Cattolica: 'Che ne sanno del trauma dei bimbi bullizzati'

Un frase su un libro, un tweet e la bufera. Polemiche social, e non solo, sul testo "Leggermente plus lingua e linguaggi" di "Giunti editore", un sussidiario destinato ai piccoli studenti delle scuole elementari. A far discutere è un passaggio che riprende alcuni stereotipi, proprio in tema di linguaggio, che a qualcuno non è andato giù. 

A sollevare il caso è stata Lala Hu, scrittrice e insegnante di marketing della Cattolica, che sul proprio profilo Twitter ha postato una foto della pagina incriminata. A parlare è Duccio, un "bimbo come tanti che ama compilare liste, scattare fotografie, passare i pomeriggio con il suo amico e sognare la compagna Lee, di cui è innamorato". "Dice glazie, plego e anche facciamo plesto - si legge nel testo, in riferimento alle origini cinesi della bimba - e non si offende mai quando la prendiamo in giro". 

Parole che hanno "toccato" la stessa Lala Hu. “«Non si offende quando la prendiamo in giro». Che ne sa Giunti Editore del trauma dei bambini quando vengono bullizzati?", ha scritto la prof in un tweet che ha ottenuto migliaia di mi piace e di retweet. "A parte gli stereotipi sui bambini di origine cinese come esser bravi in matematica, «glazie, plego» e «facciamo plesto»? E comunque non si chiamerebbe Lee".

La docente ha poi cercato di approfondire e allargare lo sguardo. "Non è la prima volta che i testi di didattica per bambini rappresentano una mentalità retrograda, talvolta sessista e razzista - ha sottolineato ancora sui social -. Una causa può essere l’assenza di diversity nel settore editoria. Con questo tipo di narrazione - ha concluso - continueremo a vivere di pregiudizi e discriminazione".

Foto - Il tweet di Lala Hu

tweet libro cinesi stereotipi-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il libro per le scuole elementari con la bimba cinese che dice "glazie, plego"

MilanoToday è in caricamento