rotate-mobile
L'iniziativa / Stazione Centrale / Piazza Duca d'Aosta

300 pasti a base di tartufo per gli indigenti

La distribuzione davanti alla stazione centrale. L'iniziativa di asso tartufi insieme a Mutuo Soccorso Milano

Trecento piatti di tartufo davanti alla stazione centrale di Milano per i senzatetto. E' l'iniziativa che si è svolta la sera di giovedì 23 giugno grazie alla collaborazione tra l'associazione nazionale tartufai italiani e Mutuo Soccorso Milano, che si occupa già di portare pasti caldi a chi vive ai margini della metropoli con un 'food truck' e i volontari. 

Ai senzatetto è stata distribuita una cena composta da un primo, un secondo e un contorno, tutto a base di tartufo fresco. "Questa iniziativa - spiega Riccardo Germani, presidente di asso tartufi - serve a dare visibilità al mondo del tartufo, ed in particolare a quello italiano. Dopo aver portato il tartufo nelle migliori tavole del mondo, ora gli ultimi verranno trattati meglio dei primi".

L'occasione era anche il primo compleanno dell'app Truffle Market, la prima applicazione per la compravendita del tartufo italiano senza intermediari tra produttori e consumatori, che sfrutta la Blockchain per la tracciabilità. In stazione centrale, oltre ai volontari di Mutuo Soccorso, lo stesso Germani insieme allo chef Nicola Ferrelli che, prima, avevano cucinato i piasti (a base di tartufo Tuber Aestivum Vittadini fresco) nella trattoria di Ferrelli in via Farini.

"Con Truffle Market - conclude Germani - diamo tracciabilità e sicurezza al settore, valorizziamo i tartufai, entrando in contatto diretto coi consumatori, evitando che tartufi provenienti da altri paesi possano essere venduti o mangiati come italiani".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

300 pasti a base di tartufo per gli indigenti

MilanoToday è in caricamento