rotate-mobile
Cronaca

'Ndrangheta, importano coca dalla Colombia: otto arresti, alcuni vicini ai Barbaro-Papalia

Durante il blitz sono state trovate anche 7 fucili e due pistole, oltre a una pressa industriale

Nella primavera del 2013 i colpi di pistola contro la saracinesca di un locale a Corsico. Poi una complessa indagine che ha portato a galla un traffico di sostanze stupefacenti. Nella mattinata di martedì 23 gennaio, infine, le manette: otto persone sono state arrestate tra Lombardia e Calabria, quasi tutti già noti alle forze dell'ordine, alcuni dei quali — secondo gli investigatori — vicini alle 'ndrine dei Babaro Papalia di Platì (Reggio Calabria). 

L'operazione, coordinata dalla Dda di Milano, ha portato il nucleo di polizia economico finanziaria della guardia di finanza a smantellare una presunta associazione per delinquere dedita al traffico, anche internazionale, di sostanze stupefacenti e operativa nel milanese.

La banda, infatti, avrebbe avuto le sue basi operative a Corsico, Assago, Buccinasco e Trezzano sul Naviglio. Non solo: sarebbe stata protagonista anche di una serie di cessioni di cocaina per un totale di otto chili e avrebbe avuto contatti in Colombia, Brasile, Spagna, Olanda e Bulgaria. Contatti che, come ricostruito dall'inchiesta del procuratore aggiunto Alessandra Dolci, sarebbero stati finalizzati alla ricerca della droga da 'importare' e da distribuire sulla piazza italiana.

Le fiamme gialle, inoltre, hanno trovato e sequestrato in un box nella disponibilità di uno degli indagati 7 fucili e 2 pistole, munizioni di vario tipo, alcuni motoveicoli rubati e persino una pressa industriale utilizzata per confezionare lo stupefacente. Non solo: ad uno dei fucili erano state addirittura tagliate le canne allo scopo di aumentarne la potenzialità offensiva, le altre avevano la matricola abrasa o erano state rubate.

Secondo quanto trapelato gli indagati avrebbero utilizzato sistemi di comunicazione di ultima generazione, spesso avrebbero parlato tra di loro in codice e avrebbero fatto un uso sistematico di automobili con targa straniera per rendere complicata l’identificazione di chi le stesse realmente usando.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'Ndrangheta, importano coca dalla Colombia: otto arresti, alcuni vicini ai Barbaro-Papalia

MilanoToday è in caricamento