rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Cronaca

E il Comune dà 50mila euro a Legambiente

Il finanziamento per la campagna "Con stile", che intende promuovere cambiamenti di abitudine nei milanesi. La campagna durerà per tutto il 2012, dimezzato così il disavanzo

"Con stile" è una campagna di comunicazione che Legambiente ha organizzato insieme ad Arci e Acli per trasmettere idee sulla sostenibilità urbana e invogliare i cittadini di Milano a compiere scelte di vita - appunto - sostenibili. E' partita a gennaio e terminerà a dicembre. Fulcro della campagna, un sito web a cui iscriversi per diventare (forse un po' pomposamente) "attori del cambiamento" e indicare le azioni che si è disposti a svolgere per cambiare il proprio stile di vita.

Azioni che sono le più varie. Si va dall'acquisto di elettrodomestici in classe A, fino alla rottamazione (o vendita) delle proprie automobili per muoversi con i mezzi pubblici o, quando proprio non se ne può fare a meno, col car-sharing o in taxi. In pratica tanti consigli per evitare sprechi: di materiale da smaltire, di plastica, di benzina e anche di denaro, ovviamente.

La notizia è però che il Comune ha deciso di destinare a Legambiente 50mila euro di contributo per questa campagna. Di cui 20mila subito, considerando che Legambiente ha già iniziato la comunicazione. Il contributo è stato erogato dal settore tempo libero e qualità della vita del Comune, dopo avere ravvisato che gli obiettivi sono "coerenti con quelli del Piano Generale di Sviluppo". A firmare la delibera finale è stata la giunta, il 13 luglio scorso.

Legambiente, comunque, ci rimette in ogni caso: ha infatti preventivato spese per 214mila euro e entrate per 115mila, con un disavanzo di 99mila che solo per la metà viene ora coperto dal Comune. L'altra metà dovrà cercarla o tra i propri fondi o presso altre amministrazioni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

E il Comune dà 50mila euro a Legambiente

MilanoToday è in caricamento