rotate-mobile
Cronaca

Allarme terrorismo, si innalza l'allerta a Milano: quali sono gli obiettivi "sensibili"

La prefettura ha "sensibilizzato gli apparati di sicurezza preposti alla vigilanza di obiettivi sensibili". Quali sono

Parola d'ordine: attenzione. Dopo l'attentato a Mosca - oltre 130 morti in un attacco, rivendicato dall'Isis, alla sala concerti Crocus - anche a Milano risuonano le sirene dell'allarme terrorismo, con il livello di sicurezza che è stato immediatamente innalzato. "A seguito dell’attentato terroristico avvenuto a Mosca e nell’immediatezza della direttiva diramata dal Viminale, il prefetto di Milano, Claudio Sgaraglia, unitamente ai vertici provinciali delle forze di polizia, ha provveduto a sensibilizzare gli apparati di sicurezza preposti alla vigilanza e tutela di obiettivi sensibili", ha fatto sapere lunedì sera la Prefettura in una nota. 

Durante l'incontro a palazzo Diotti "è stato fatto il punto degli obiettivi istituzionali, diplomatico consolari, militari, economici e commerciali, scolastici, turistici, culturali e ricreativi, individuati nella provincia di Milano come sensibili secondo gli orientamenti disposti dal Viminale, anche in vista delle imminenti festività pasquali", prosegue il comunicato. E ancora: "Sono stati verificati i dispositivi impiegati per la tutela dei citati obiettivi ed è stato innalzato il livello di sicurezza, intensificando i servizi di controllo e vigilanza ai luoghi pubblici e alle strutture che, per le iniziative di intrattenimento e ricreative, costituiscono un forte richiamo di pubblico, prevedendo anche ispezioni con l’ausilio di personale specializzato", ha chiarito la Prefettura. 

Quindi fari puntati su tutte le sedi istituzionali ma anche su centri commerciali, teatri, palazzetti e luoghi di svago. Ma non solo. "Nell’approssimarsi delle festività pasquali, sono state rafforzate le misure di vigilanza nei luoghi di culto della cristianità e delle altre confessioni religiose, soprattutto in occasione delle cerimonie", ha annunciato palazzo Diotti. 

Un occhio di riguardo anche per i mezzi di trasporto. ”È stato disposto altresì il sensibile incremento dei controlli di sicurezza presso gli scali aeroportuali, ferroviari e le reti del trasporto pubblico, specialmente nelle giornate in cui si prevedono maggiori flussi di persone", hanno sottolineato da palazzo Diotti. Quindi: metro di Milano, Centrale, Cadorna. Il tutto senza dimenticare la prevenzione: "È stato inoltre stabilito di conferire rinnovato impulso all’attività informativa ed investigativa, con - conclude la nota - il supporto della polizia postale e delle comunicazioni".
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Allarme terrorismo, si innalza l'allerta a Milano: quali sono gli obiettivi "sensibili"

MilanoToday è in caricamento