rotate-mobile
Cronaca Cassano d'Adda

Fara Gera d'Adda: la città "dei procioni"

Sono circa un centinaio per la gente, non più di una decina per il sindaco. Ma a quanto pare provocano danni (e fanno sparire le galline)

Un paese "invaso" da procioni? Sì, e a pochi passi da Milano. A Fara Gera d'Adda, per la precisione, appena al di là del fiume in provincia di Bergamo. Gli abitanti parlano di circa cento esemplari, mentre il sindaco ridimensiona la stima: "Non credo si possa parlare di più di una decina di esemplari", spiega Valerio Pizzalunga, primo cittadino di Fara, al TgCom.

Ma i contadini già lamentano la scomparsa di alcune galline e, in generale, i suoi concittadini mostrano i danni alle antenne, ai tetti e alle tubature. Insomma, sembra che gli "orsetti lavatori" abbiano trovato un habitat congeniale. L'origine sembra risalire a una decina d'anni fa, quando qualcuno aveva liberato una coppia sulle rive dell'Adda. Le autorità comunali hanno le mani legati poiché si tratta di animali classificati come pericolosi. Si parla di almeno due gruppi, se non tre. E si attende un intervento dalla regione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fara Gera d'Adda: la città "dei procioni"

MilanoToday è in caricamento