rotate-mobile
Scioperi

Sciopero dei mezzi di oggi, martedì 8 marzo: la situazione in diretta

Fermi quasi tutti i treni regionali, continuano a funzionare (per il momento) le metropolitane. Rallentamenti per bus e tram per i cortei in centro

È il giorno dello sciopero dei mezzi. Oggi, 8 marzo, festa della donna, potrebbe essere il martedì nero per i trasporti pubblici di Milano, chiamata a fare i conti con un'agitazione nazionale, indetta da diverse sigle sindacali, che coinvolgerà i lavoratori di tutte le categorie, pubbliche e private.

Come accade ormai da anni, l'8 marzo si è trasformato nel "lotto marzo", con 24 ore scandite da manifestazioni e cortei per rivendicare pari diritti per le donne. A proclamare lo sciopero sono stati Cub, Cobas, Usb, Unione sindacale italiana Usi Cit e Sgb. I disagi maggiori, come sempre, si stanno verificando sui mezzi del trasporto pubblico locale - metro, bus e tram Atm sotto la Madonnina - e per i treni regionali di Trenord, nel capoluogo meneghino e in tutta la Lombardia. 

Sciopero treni: cancellati quasi tutti i convogli

Trenord ha garantito due fasce di garanzia: tra le 6 e le 9 e tra le 18 e le 21. Poco dopo le 9 i treni regionali hanno iniziato a fermarsi: sui tabelloni delle stazioni di Milano è comparsa la parola "Cancellato" praticamente accanto a ogni convoglio.

Fermi anche i Malpensa Express. Il collegamento con l'aeroporto della Brughiera, comunque, non è stato interrotto: sono entrati in funzione dei bus che fanno la spola (senza fermate intermedie) tra la stazione di Cadorna e l'aeroporto del Varesotto. Da Milano Cadorna gli autobus partono da via Paleocapa 1. Sono stsati istituiti anche autobus a Stabio e Malpensa Aeroporto per garantire il collegamento aeroportuale S50 “Malpensa Aeroporto – Stabio” (senza fermate intermedie).

Gli orari di metro, bus e tram Atm (e Agi) per lo sciopero

Da Atm, intorno alle 8:45, hanno fatto sapere che le metropolitane resteranno in servizio tutto il giorno ma "potrebberorisentire delle conseguenze dello sciopero solo dopo le 18". L'Atm Point di Garibaldi, inoltre, è chiuso.

Dalle 9 circa "le linee di superficie che attraversano il centro potrebbero essere deviate o rallentate dai cortei in programma".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sciopero dei mezzi di oggi, martedì 8 marzo: la situazione in diretta

MilanoToday è in caricamento