rotate-mobile
La protesta

Confermato lo sciopero dei mezzi: gli orari di metro, bus e tram Atm a Milano

L'agitazione del personale delle aziende dei trasporti locali sarà nazionale e avrà una durata di 4 ore

Quello di martedì 2 maggio potrebbe essere un giorno "nero" per i pendolari milanesi di rientro dopo il ponte del primo maggio: è in programma infatti uno sciopero dei mezzi Atm. L'agitazione, preannunciata sul calendario del ministero delle Infrastrutture e dei trasporti, è stata confermata anche dall'Azienda trasporti milanesi con una nota.

Vedi qui la diretta dello sciopero

L'orario dello sciopero dei mezzi del 2 maggio

"Martedì 2 maggio il sindacato Confail Faisa ha proclamato uno sciopero dei trasporti pubblici locali a livello nazionale. A Milano, lo sciopero potrebbe avere conseguenze sulle nostre linee dalle 8.45 alle 12.45", scrive Atm nel comunicato.

Lo sciopero è stato proclamato "per rivendicare la mancanza nel Ccnl (Contratto collettivo nazionale di lavoro) di contenuti essenziali per la categoria soprattutto in relazione all'aumento del costo della vita in atto, la sicurezza sul lavoro, l'orario e l'organizzazione del lavoro e tutte quelle tematiche che richiedono urgente e necessaria attenzione".

Gli effettivi disagi per la protesta si conosceranno soltanto il giorno stesso. Tutto dipenderà dall'adesione effettiva dei lavoratori (potete consultare le percentuali di adesione agli scioperi recenti in questa pagina). Lo stesso giorno Slai-Prol-Cobas organizza uno sciopero generale nazionale di solidarietà del personale dipendente dalle aziende dei settori privati, cooperativo e appalti inerenti al servizio pubblico.

Lo sciopero del personale del trasporto pubblico locale arriverà subito dopo quello del personale ferroviario. I treni saranno a rischio per 24 ore tra il 30 aprile e il primo maggio. 

Segui MilanoToday su Whatsapp: anteprime ed esclusive

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Confermato lo sciopero dei mezzi: gli orari di metro, bus e tram Atm a Milano

MilanoToday è in caricamento